Raccontare la morte di un compagno di classe passata

Inviata da Jacopo · 26 set 2019

Buongiorno. Vorrei avere un parere su quale sia la strategia migliore per affrontare con la classe di mio figlio la morte di una ex compagna di classe.
La bambina due anni fa frequentava la prima elementare insieme a mio figlio, poi è ripartita per il proprio paese di origine. Quest'anno è morta, ma i bambini se la ricordano e ogni tanto la rammentano, ma non sanno niente di questa tragedia.
Ho letto tanto dell'importanza di essere sinceri con i propri figli e di affrontare il tema della morte come quello della vita. Questo però è un caso particolare che ha diviso in due i genitori della classe.
Per questo volevo un parere di cosa converrebbe fare, se parlare sinceramente con loro, anche per fare in modo che la classe possa fare un gesto corale di vicinanza alla famiglia della bambina, o fare finta che niente sia successo, in virtù del fatto che loro non incontreranno la famiglia della bambina e che sanno che lei vive all'estero.
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 SET 2019

Gentile Jacopo,
a mio parere, quando i bambini fanno domande anche scomode bisogna dare delle risposte semplici e veritiere perchè diversamente si rischia di minare il rapporto di fiducia che essi costruiscono con gli adulti di riferimento.
Sul tema del lutto spesso si tende a dire pietose bugie a scopo protettivo ma il concetto di morte è già presente nel bambino in quanto spesso ad essi è già capitato di vedere insetti, uccellini o piccoli animali morti.
Ovviamente le informazioni spiacevoli ai bambini vanno date nel modo giusto mostrandosi calmi e sereni perchè essi si sintonizzano molto sull'emozione che leggono sul volto dell'adulto.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 SET 2019

Buongiorno,
il problema che propone è davvero complesso, perché ovviamente il rischio di spaventare i bambini è alto, sono piccoli e la morte di un pari, soprattutto a quell'età, risulta poco comprensibile e fa anche temere per sé stessi. Tuttavia, condivido che sarebbe buono spiegarglielo, attraverso un linguaggio e un modo sano che li aiuti ad affrontare il lutto. Come genitori potreste chiedere aiuto ad uno psicologo delle emergenze che sicuramente potrebbe aiutarci ad affrontare la situazione, nel modo più delicato possibile.
Come genitori, inoltre, sarebbe buono che voi per primi vi muovete in un gesto di solidarietà verso la famiglia in lutto. Sicuramente sarebbe apprezzato e visto come un gesto di cura e vicinanza emotiva.
In bocca al lupo
Dott.ssa Monia Crimaldi
Psicologa psicoterapeuta
Palermo

Dott.ssa Monia Crimaldi Psicologo a Palermo

164 Risposte

273 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte