Questione di denti? Sono ossessionata o cinica?

Inviata da Marty78 · 7 mag 2021

Ci frequentiamo da un mese e mezzo...
Tre sere fa è scattato il primo bacio e praticamente da quella sera ogni volta che ci vediamo, o meglio, vedevamo, scappavano sempre lunghi baci...
Io tengo tantissimo all'igiene orale, non ho una dentatura perfetta, ho i denti sporgenti l'arcata inferiore è del tutto storta, ciò perché non ho mai potuto permettermi un apparecchio. Credo però igiene ed estetica siano due cose assolutamente separate. Da sempre ho curato i miei denti, non appena vedo un minuscolo accenno di carie, mi privo di qualsiasi cosa, pur di mettere dei soldi da parte e correre dal dentista, credo sia una cosa assolutamente fondamentale. Fatto sta che ieri questo ragazzo lamentava un terribile mal di denti... Gli chiedo di farmi vedere i denti e noto quattro mole completamente cariate... C'era anche del pus, e in altre sangue, in pratica non c'era più dente, tutto nero e si vedeva addirittura la gengiva..... Pus ovunque!!! proprio messe male!!
Non appena ho visto mi sono diventati gli occhi lucidissimi, sono stata zitta e ho appena fatto in tempo a vomitare in bagno... Abbiamo 30 e 34 anni, non parliamo di un ragazzino! Lui si è offeso moltissimo, dicendomi di non avere tempo per il dentista e che la mia reazione era stata eccessiva...
Io gli ho spiegato che non è normale non curarsi minimamente della propria dentatura e che era irrispettoso "baciare la gente con quel covo di batteri che ti ritrovi in bocca". Lui non mi ha voluta neanche accompagnare a casa e sono dovuta tornare a piedi....
Si è offeso tantissimo, a me dispiace, e nonostante io mi sia trovata molto bene con lui, non voglio più averne a che fare.... O sbaglio? La trovo una cosa disgustosa, davvero. E non credo di essere stata eccessiva. Sa' anche che ho una bocca molto delicata e che mi basta poco per contrarre infezioni, e non si è curato minimamente di ciò.... La trovo una cosa davvero imbarazzante e ho la nausea..
Credo che dopo questa non bacerò mai più nessuno.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 MAG 2021

Buonasera Marty,
stando al suo racconto la bocca di questo ragazzo non è sicuramente delle migliori, la cura e l'igiene sono aspetti molto importanti che non dovrebbero essere trascurati. Non sappiamo poi se realmente non ha tempo di andare dal dentista o se magari non può permetterselo. Tuttavia, le sue reazioni di nausea, di disgusto, di vomito e l'idea che non bacera' più nessun altro le trovo reazioni eccessive. D'altronde vi siete baciati anche a lungo e pare le sia piaciuto anche molto. Queste sue reazioni lasciano più pensare ad una eccessiva preoccupazione che lei ha nei confronti dell' igiene, dello sporco e della contaminazione. Ci sarebbe da approfondire ed esplorare questi suoi stati emotivi, resto a disposizione nel caso voglia contattarmi.

Un caro saluto,
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

77 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAG 2021

Buongiorno Marty,
la sua affermazione che non bacerà mai più nessuno è senza dubbio eccessiva. Posso immaginare che lo spettacolo della bocca e dei denti di quel ragazzo non fosse una meraviglia ma posso anche comprendere che la sua reazione lo abbia offeso. L'igiene è importante, non solo quella orale, ma l'eccessivo timore di contaminarsi coi batteri altrui uccide (più che i batteri) il legame! Mi auguro che le mie parole siano utili spunti di riflessione, resto a disposizione se vorrà approfondire. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

213 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte