Quando preoccuparsi per attacchi di rabbia nei bambini

Inviata da AliceAluna · 31 mag 2021

Mia figlia di quasi 7 anni manifesta a volte la sua rabbia in modo eccessivo, urlando e piangendo, quando le cose non vanno come vorrebbe lei. A scuola o nelle attività sportive ha sempre avuto un comportamento corretto, buoni rapporti con adulti e compagni e ottimo rendimento, invece quando è in famiglia è più capricciosa e si lascia andare a questi pianti per ottenere ciò che vuole, per questo ho sempre pensato che fosse un problema educativo e di maturazione. Recentemente ha avuto questi episodi di capricci e pianti spropositati più frequentemente e alcune persone a me vicino pensano che io stia sottovalutando qualcosa, tipo un disagio psicologico o un disturbo del comportamento. Io da mamma vedo invece dei miglioramenti, vedo che mia figlia sta crescendo, seppur con un carattere volitivo e un atteggiamento a tratti focoso e prepotente , ma via via più matura. Ma come faccio ad essere sicura di aver io ragione? Per il bene di mia figlia, se così non fosse, vorrei intervenire subito. Come faccio a capire se si tratta di normali evoluzioni di crescita o se c’è un problema da attenzionare in questi pianti rabbiosi?
Grazie anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 GIU 2021

Carissima, avrei bisogno di saperne di più per dire qualcosa di più specifico. Io penso che molto del comportamento della bambina, dipenda da come voi genitori lo avete gestito in passato e da come lo continuate a gestire. Cosa fate quando la bimba ha questi momenti? Come reagite e come si concludono.? Per quanto attiene al disagio psicologico, per sapere se sia realmente presente bisognerebbe vedere la bambina. In tutti i casi, avete notato comportamenti ansiosi o di paura? Ci sono stati problemi particolari o cambiamenti in famiglia negli ultimi mesi.? Tenga conto che lo stare in casa causa COVID, purtroppo ha messo a dura prova la quotidianità di tutti noi. Come lo ha vissuto la bimba?
Mi perdoni se ho infilato una serie di domande, ma credo siano punti su cui lei debba riflettere per poter valutare. Se non vi sono condizioni particolari, ma si tratta solo dell'evoluzione di in comportamento sempre presente, vi consiglierei un percorso per voi genitori, per imparare ad affrontare queste situazioni in maniera serena e mettere la bimba nella condizione di imparare a chiedere le cose in maniera diversa, cercando di essere più calma e gentile nei confronti dei suoi genitori.
Resto a disposizione anche on-line. Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

416 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2021

Buongiorno Alice,
a volte le reazioni dei figli sono un altoparlante della situazione familiare e coniugale. Le manifestazioni di rabbia possono essere indicative di un disagio che andrebbe valutato con un opportuno assessment psicodiagnostico.
Le conviene contattare un collega a lei più vicino.
Le auguro di trovare presto una strada risolutiva.
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

823 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 GIU 2021

Cara Alice,
il modo per capire se c’è un problema è rivolgersi ad un esperto che guardi il tutto con le giuste lenti.
Lei in quanto mamma sa cosa è giusto e sbagliato per Sua figlia, ma proprio per il legame che c’è potrebbe non vedere cose che invece uno specialista, esterno a tali dinamiche, potrebbe intercettare. Potrebbe essere molto utile anche per avere indicazioni rispetto alla genitorialità e ad uno stile educativo più mirato, in base alle nuove esigenze che la bambina presenta con la crescita.
Sono a Sua disposizione qualora avesse bisogno di maggiori informazioni.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

1168 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte