QI di 83

Inviata da Lili · 3 feb 2018 Bullismo

Buongiorno, da bambina mi è stato calcolato questo QI di 83...più o meno in tutte le scale; tranne in una in cui avevo 90. L'ho scoperto da adulta, ma la cosa non mi ha per niente sorpreso: da sempre mi sento più stupida degli altri. Mi rendo conto di quanto le altre persone non si rendano conto di che fortuna abbiano. Io sono, e sono sempre stata lenta e dura di comprendonio, e per questo ho subito anni di bullismo, mobbing e soprusi e botte. Sono lenta nelle interazioni sociali, e nella cura della persona ho sempre avuto problemi. Ora mi lavo spesso, e cerco di vestirmi il meglio possibile, ma faccio fatica...non mi viene spontaneo. I denti li avevo messi male, ma ho messo l'apparecchio e comprato uno spazzolino elettrico che pulisce con più facilità. Alle elementari avevo l'insegnante di sostegno, e inpiegavo più tempo degli altri ad apprendere. Stavo tutti i giorni nell'aula degli handicap, e non sapevo che succedeva in classe. Dopo la prima laurea ai primi colloqui mi respinsero sfottendomi e umiliandomi dicendo chiaramente" non vogliono persone con problemi d'apprendimento" e mi chiamarono stupida. Non so se potete capire l'umiliazione nel piegarsi a cercare lavoro e girare e girare, supplicando uno straccio di lavoro, e sentirsi chiamare stupide e lente di comprendonio. Non sapete nemmeno ( ma nessuno lo sa) cosa significa insistere a proseguire gli studi, nonostante l'invito a ritirarsi perché " troppo stupida" lo stesso invito alla patente" sei troppo stupida per guidare. La mia vita è una costellazione di " sei troppo stupida e debole" pure nelle mie esperienze lavorative ho ingoiato molti rospi...tanti " sei stupida" ho vissuto in una famiglia con ostilità. Roba che una persona media si suiciderebbe subito. Nessuno ha mai capito la mia battaglia: Non c'è molta empatia verso certe ostilità della vita. Capisco che persone ammalate di leucemia, o con altri problemi che suscitono molta più empatia. La mia è una battaglia in solitaria...senza applausi o comprensione. Eppure mi godo di più io la vita, di tanti che non ne hanno mai capito il senso. Spesso vengo pure accusata per questo: perché mi godo la vita; perché sono ambiziosa; perché mi piacciono i soldi e viziarmi; perché mi piace fare sport, mi piace viaggiare, fare l'amore, mangiare...Io amo tutta della vita. Forse sarò avara e ingorda, ma non importa, perche la vita va vissuta in ricchezza( ne avrò solo una). Sto realizzando tutti i miei sogni: ho preso due lauree; sono diventata medico; ho vinto un concorso statale; ho preso la patente; vinto delle gare artistiche. Spesso mi rendo conto che ho vissuto molto più degli altri...che non sanno nemmeno cos'è l'inferno( non l'hanno mai visto. Si perché io ho sentito tutto....tutti gli sputi me li sono sentita addosso, e nessuno pensava che capissi, e che me ne rendessi conto: Questo é l'inferno!) e quindi é impossibile che sappiano cos'è il paradiso. Prenderò ancora molti sputi in faccia, e mi beccheró ancora tanti "sei stupida" sperando che un giorno il mondo cambi, e che la gente si svegli: per me stanno tutti dormendo, e nessuno vede oltre il proprio naso. Non penso di poter essere capita da persone con QI superiore: sembra che l'intelligenza gli abbia annebbiato il cervello. Vorrei insegnare un po' di perseveranza; di resilienza, e un po' di forza interiore alle persone che mi accusano di essere debole perché" lenta" e fargli indossare le mie scarpe solo per un giorno, per capire la mia battaglia: una battaglia senza applausi ed empatia. Sperando che un giorno il mondo cambi...spesso mi si chiede di smettere di fare la stupida, a me piacerebbe invece che gli altri smettessero di fare gli intelligenti, e che si abbassassero ad essere stupidi, magari ci guadagnerebbero in umanità. Il mondo si può capire solo attraverso la stupidità: il mondo è pazzo e fantastico....e terribilmente stupido in fin dei conti.

Miglior risposta 5 FEB 2018

Ciao,
desidero complimentarmi con te per la tua capacità narrativa e per il coraggio e la determinazione dimostrati in tutti questi anni. Come ben saprai parlare di intelligenza è quanto di più vago e futile si possa fare. Gli studiosi più accreditati infatti, invitano a parlare di diversi aspetti o meglio forme di intelligenza. Completamente diverse e indipendenti tra loro. Esse sono: linguistico-verbale, visuo-spaziale, musicale, intra personale, inter personale, motoria e logico matematica. L’aspetto più drammatico della questione è che il calcolo dell’intelligenza e il suo relativo I.Q. nacquero inizialmente per poter discriminare un gruppo (razziale, sessuale, etc.) nei confronti di un altro. Avere uno strumento cioè “scientifico” per poter affermare che alcune persone fossero più intelligenti di altre. Un secolo dopo si continua purtroppo a utilizzare questo concetto in modo improprio e spesso crudele. Ammiro molto la tua storia e la forza con cui sei riuscita a ottenere brillanti risultati. Mi ha molto colpito la tua espressione: “una persona media si suiciderebbe subito”. Ciò significa che comprendi benissimo il valore di tutti i tuoi successi. Non resta altro che dirti di continuare così. Purtroppo alla stupidità (quella vera) e all’ignoranza delle persone, non si può fare niente. Se posso quindi darti un consiglio, è quello di esercitarti sulla comprensione dell’altro. Anche, anzi soprattutto quando questo è maldisposto verso di noi. Probabilmente un percorso del genere potrebbe aiutarti a trovare o ritrovare la tua serenità interiore.
Buona fortuna.
Dott. Roberto Bernini

Dott. Bernini Roberto Psicologo a Firenze

42 Risposte

4 FEB 2018

Buongiorno
per prima cosa i miei complimenti per il suo percorso .
Le rispondo perché la sua lettera è per me utile come dimostrazione di una mia convinzione personale (so che molti non sono in accordo) rispetto al calcolo del QI. Il calcolo del QI spesso puo' essere stigmatizzante per colui che lo "subisce" e questo secondo me è un grosso errore. Ho collaborato con l'asl e lavoro da sempre con i bambini e non c'è nulla di più stigmatizzante di un test di QI che tiene conto di soltanto alcune abilità ed in alcuni casi non tiene nemmeno conto della cultura di provenienza e dei momenti più o meno adatti di somministrazione. Ho sempre pensato che esistano varie tipologie di intelligenza non tutte riconducibili a dei test.
La ringrazio quindi molto della sua lettera e spero che sempre piu' si tenga conto dei test di QI in modo molto piu' elastico e meno stigmatizzante e in maniera piu' relativa

Dott.ssa Buono Alice Psicologo a Torino