psicoterapeuta esperto in plusdotazione(FC)

Inviata da Elisa Maretti · 9 nov 2020

Plusdotati. Penso di rientrare in questa categoria di persone, non è una presunzione anzi....ho bisogno di capire se lo sono, e in quel caso capire come gestirlo, ho questo presentimento.
Chiunque possa aiutarmi sul serio per favore mi aiuti. Sono persa. Ho già perso tanto tempo con persone che non erano in grado di sospettarlo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 NOV 2020

Salve Elisa, ha bisogno di un etichetta o ha bisogno di aiuto per gestire delle difficoltà di rapporto con se stessa e/o con gli altri?
Nel primo caso se questo può farla sentire meglio, può chiedere che le venga somministrata una batteria di test ed avrà la sua risposta. Posso indirizzarla se vuole.
Se invece vuole conoscersi meglio, capire le dinamiche relazionali ricorrenti che la vedono protagonista, migliorare il modo di affrontare la vita, se stessa e gli altri, allora un buon percorso di psicoterapia potrebbe essere la cosa migliore.
Poi.... le persone che non sono state in grado di "sospettarlo", curiosa la scelta di questo termine, .....chi sono? Le persone significative intorno a lei che non le tributano il valore che crede di avere? Professionisti non reputati all'altezza di riconoscere una plusdotata?
Beh la maggior parte delle persone ha un QI nella "norma" quindi probabilmente non ha la capacità di percepire ciò che non può comprendere, o no?
Un ultima cosa, al di là della competenza e preparazione di un profesionista, c'è la persona, e la compatibilità o meno di ognuno con quel tipo di persona. Lo psicologo è una persona di cui fidarsi e a cui affidarsi, non si sceglie solo perchè bravo, perchè ha tanti attestati appesi al muro o perchè suggerito....bisogna trovarsi a proprio agio con quella "persona", sentirsi capiti e "com-presi", cognitivamente ed emotivamente. Superato questo scoglio vedrà che troverà le risposte che cerca, e molte altre che non sospettava di avere bisogno di sapere...
Auguri
Dott.ssa Laura Termini

Dott.ssa Laura Termini Psicologo a Palermo

17 Risposte

9 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 NOV 2020

Buongiorno,
Plusdotata in che cosa?
Se è nell'intelligenza, esistono dei test per misurarla e molti psicologi possiedono la batteria necessaria, per esempio la WAISS. Esiste persino un'associazione internazionale - anche in Italia- che si chiama MENSA che raduna coloro il cui quoziente intellettivo è superiore a 133 e si tratta del 2% della popolazione. Li contatti su internet, saranno loro a dirle se rientra in quella categoria.
Se invece la dotazione superiore alla media ce l'ha in altri campi, dica quali e vediamo se esiste un test che misuri quelle capacità.
dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

402 Risposte

276 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 NOV 2020

Buongiorno Elisa. Sarebbe opportuno comprendere le motivazioni che la inducono a pensare di appartenere ad una categoria di persone super dotate. Esistono, tuttavia, strumenti testologici collaudati che vengono utilizzati proprio per la misurazione del Quozionte di intelligenza. In tal modo potrà fugare ogni dubbio. Si rivolga ad un bravo psicologo della sua città e vedrà che otterrà la risposta che lei chiede. Dott.ssa Tecla Savio

Dott.ssa Tecla Savio Psicologo a Catania

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19300

psicologi

domande 31150

domande

Risposte 106900

Risposte