problemi con mio fratello

Inviata da Lol · 17 giu 2021

Da quando sono sposata e sono andata via di casa mio fratello è diventato un argomento quotidiano di dissidio. Fino a pochi anni fa i problemi per me erano solo di riflesso al suo modo di trattare mia madre, che manipola per ottenere ciò che vuole, adesso questo comportamento lo sta adottando anche con me. Non riuscendo a manipolarmi mi impone la sua presenza e della sua famiglia presentandosi a casa mia senza invito e restando a cena, in più ha due bimbi che purtroppo non hanno alcuna regola e puntualmente mettono a soqquadro tutta la casa, mia figlia anche se ha piacere di stare con i cugini si trova combattuta tra ciò che io cerco di trasmetterle e ciò che vede fare ai cugini quindi spesso piange frustrata dalle situazioni che si creano (es. Lei sa che bisogna mangiare seduti a tavola e alzarsi solo quando abbiamo finito. I cugini mangiano a tavola solo davanti al cellulare e si alzano di continuo seguiti dalla mamma che li imbocca, giocano e fanno altro invece di mangiare e ovviamente la mia bimba che vorrebbe giocare con loro in qualche modo vorrebbe imitarli e si becca qualche mia ramanzina.) Ho provato a volte a cercare di parlare con mio fratello e mia cognata, a volte abbiamo anche litigato perché stanca della loro invadenza ma loro sembrano impermeabili, dopo un po' di assenza poi riprendono a presentarsi con la scusa di venire a trovare mia madre che abita accanto casa mia poi finiscono sempre per sostare da me. Questo mi rende irritabile con loro e non riesco più a godere del piacere di passare del tempo insieme. Non so cosa fare. Per loro tutto quello che accade, ad es oggetti che rompono i bimbi, cibo che finisce a terra o su tappeti, piante divelte dai vasi sono cose che i bimbi fanno e bisogna avere pazienza, prendono tutto con una scrollata di spalle mentre io passo la serata a pulire e sottrarre oggetti che possono rompere o con cui farsi male, perché accade anche questo, avendo un modo di giocare piuttosto disordinato e caotico si fanno male e fanno male mia figlia che finisce le serate sempre con qualche livido e bernoccolo per oggetti tirati contro, spinte ecc quando sbrocco vengo trattata come: lo sai com'è fatta! (per dire che sono pesante ed esagerata) non so più come gestire la cosa senza farli soffrire né rompere i rapporti. Grazie mille.

Miglior risposta 18 GIU 2021

Cara,

vanno urgentemente delineati dei confini; il rispetto e l'organizzazione dei tempi e dei modi non sono negoziabili e in tal senso deve essere molto ferma nel pretendere che prima di presentarsi in casa sua, suo fratello e la cognata dovrebbero preventivamente avvisarla. Se questi episodi continueranno a ripresentarsi, parli a sua madre in modo chiaro e netto, in maniera tale da avere un'alleata che perori le sue ragioni in questa spiacevole situazione di invadenza non autorizzata.
Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francescs Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

18 GIU 2021

Buongiorno, immagino la difficoltà di gestire dei rapporti famigliari così confusi, fusi e manipolatori.

L’uscita di casa dalla famiglia di origine è possibile che alteri gli equilibri nei rapporti genitori/figli oppure tra fratelli ma in questi casi, come
Accade a lei, è ppportuno rifocalizzasti sui propri bisogni (personali e famigliari), ruoli, comunicazione
Solo per citare alcuni punti che a mio avviso potrebbero essere obiettivo di lavoro terapeutico.

Si faccia aiutare perché ne vale del benessere anche della sua bimba!

Se desiderasse un confronto mi contatti in privato!
Un caro saluto

Drssa Giorgi Giulia

Drssa Giulia Giorgi Psicologo a Viareggio

70 Risposte

18 GIU 2021

Carissima buongiorno, i rapporti tra parenti spesso pongono questo genere di problemi. Si vorrebbe averli vicini, ma non troppo.. Giusto quello che serve per una pacifica convivenza. Ora, se suo fratello e sua cognata si presentano sempre a casa è perché ci stanno "comodi"..ci trovano il motivo. Basterebbe semplicemente cercare di non dare loro la comodità che si aspettano o la motivazione a restare. Puo darsi che sia solo un periodo e che poi troveranno cosa fare. Nel fra tempo però le consiglierei di essere fermare e decisa. Chiami suo fratello o sua cognata prima dell'orario in cui di solito si presentano a casa sua e gli dica con gentilezza ed educazione e con la un bel sorriso di circostanza, che voi la sera vorreste coricarvi presto, che siete stanchi e lei non si sente di risistemare tutto ogni volta e che ci saranno sicuramente occasioni per vedersi quando a lei e a suo marito sarà possibile.
Si offenderanno? Non dovrebbero averne motivo. Lei sta legittimamente mettendo dei paletti a casa sua.. Se poi resteranno un po' contrariati, credo che non sene debba fare un cruccio. Troverà modo di superare la cosa, sempre con garbo e gentilezza. La realtà va accettata, non si può subire senza dire nulla per paura di offendere. Nel momento in cui lei vive il disagio con queste persone, il rapporto è già in parte inclinato, andando avanti potrebbe sfociare in vero e proprio conflitto. Dunque, penso sia sempre bene esprimere con il giusto tono, le proprie emozioni e le proprie esigenze specie in casa propria.
Resto a disposizione anche on-line.
Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca
Cari saluti.

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

18 GIU 2021

Buongiorno Lol
Ci sarebbero diverse domande che le farei per poter inquadrare meglio questa sua sofferenza: qual è il carico di lavoro che attualmente ha, quale condivisione ha con suo marito riguardo a quanto racconta, con quale frequenza avviene tutto questo
È importante il suo intervento con sua figlia: occorre fare attenzione a che non diventi il punto di sfogo di questa sua insofferenza, e quindi offrirle motivazioni convincenti ai comportamenti che le chiede di assumere, non stancandosi di dialogare senza imporre.
Rimango a disposizione e ricevo anche online
Le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

18 GIU 2021

Buona giornata,
penso che sarebbe utile e importante ritagliarsi uno spazio con un professionista per dare un significato e definire confini.
Sono a disposizione anche online!
Dott.ssa Alberio Lucia

Dott.ssa Lucia Alberio Psicologo a Como