Problema di somatizzazione

Inviata da Lisa · 1 mar 2021

Buongiorno, ho letto qualche giorno fa un vostro post in merito alla somatizzazione. Volevo sapere se durante un periodo di forte stress anche uno svenimento potrebbe essere collegato allo stato attuale e quindi essere considerato come un caso di somatizzazione.

Miglior risposta 2 MAR 2021

Buongiorno Lisa,
si certo, è possibile. Ciò che accade al nostro corpo ha un significato (che può essere anche medico) e considerato che siamo un tutt'uno (mente, anima e corpo) l'espressione del proprio stato emotivo può avvenire anche con il corpo fisico. Così come, ad esempio, quando fisicamente siamo deboli o ammalati, anche emotivamente non ci sentiamo bene.
Consideri la possibilità di parlare con uno psicologo se il periodo che sta attraversando è particolarmente faticoso, potrebbe aiutarla a sentirsi sostenuta nell'affrontare la situazione.
Cordiali saluti,

Dott.ssa Chiara Crespi

Dott.ssa Chiara Crespi Psicologo a Rapallo

25 Risposte

2 MAR 2021

Cara Lisa, anche uno svenimento potrebbe essere un caso di somatizzazione ma bisogna sempre avere il quadro completo della situazione per poter dare una risposta accurata, accertandosi anche che la causa non sia di tipo organico. Se pensa che il livello di stress che sta sperimentando sia eccessivamente elevato, potrebbe pensare di effettuare un primo consulto psicologico per approfondire la situazione e valutare se iniziare un percorso. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

1 MAR 2021

Buongiorno Lisa,
la somatizzazione è un modo di comunicazione che utilizza il nostro corpo, per farci comprendere che qualcosa non va'. può essere dunque riferito ad un periodo di forte stress. Bisogna pero sempre ricordare che un controllo dal nostro medico va fatto, in quanto non bisogna mai sottovalutare dei segnali che ci arrivano, una volta escluso l'aspetto strettamente sanitario, è opportuno indagare lo stato emotivo e leggere cosa il nostro corpo, tramite una somatizzazione, ci sta comunicando.
Rimango a disposizione, io mi occupo di analisi bioenergetica un approccio che prevede il lavoro integrato tra mente e corpo.
Cordialmente Laghi S.

Dott.ssa Sara Laghi Psicologo a Ravenna

14 Risposte

1 MAR 2021

Gentile Lisa,
lo stress ha sicuramente il grande potere di influire su tutto il funzionamento della persona, a livello del sistema endocrino, sistema immunitario, sistema neurovegetativo e sistema neurologico.
Detto ciò, dobbiamo sempre tener presente che ogni situazione va valutata “ad hoc”, escludendo prima di tutto cause di carattere fisiologico dello svenimento, come banalmente un calo di zuccheri o altre cause che prima di tutto dovrebbero essere attenzionate da un medico, soprattutto se dovessero ripetersi.
Rimango a sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento e per consulto.
Dott.ssa Margherita Longo

Dott.ssa Margherita Longo Psicologo a Paternò