Problema con la pipì (ansia)

Inviata da Andrea · 22 dic 2021

Salve, volevo condividere il mio problema di ansia che sto avendo in questo periodo. Premessa che io non ho problemi riguardante urina ecc… in sostanza una sera ero andato a casa di una mia amica dove c’era anche sua madre, in sostanza quella sera mi scappava di fare la pipì e il bagno era accanto al posto dove c’erano tutti quindi mi sentivo in soggezione e non sono riuscito ad andare in bagno, e da li mi sono venute mille preoccupazioni e adesso avvolte quando esco mi viene l’ansia se non riesco a farla e quindi avvolte non mi viene e non riesco a farla e questo mi provoca un sacco d’ansia. Qualcuno sa qualche consiglio?

Miglior risposta 23 DIC 2021

Cara Andrea,
la situazione che per lei è stata spiacevole vivere le sta creando un circolo vizioso legato a situazioni simili per associazione.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di gestire al meglio questa situazione e capire la causa di questo disagio.
Potrebbe essere legato ad un suo timore di perdere il controllo.
Resto disponibile.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

23 DIC 2021

Salve Andrea, la difficoltà connessa a ciò che gli è capitato è "non controllare" e quindi perdere il controllo. Credo proprio che un percorso sistemico familiare le permetta di inquadrare bene il suo sistema collegando in maniera più ampio le sue difficoltà.
Resto a disposizione
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

23 DIC 2021

Carissimo Andrea,
mi dispiace per l'ansia che la sta attanagliando legata a quello che racconta.
Certamente un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla ad affrontare questa sua paura e a capire come mai una operazione che fanno tutti gli esseri viventi le crea così tanto imbarazzo ed ansia.
Sono a disposizione nel caso sentisse la necessità di intraprendere un percorso che la porti a questa scoperta.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

23 DIC 2021

Buongiorno Andrea,
quello che scrivi è una situazione comune, cioè un episodio casuale che genera ansia legato a qualcosa di spontaneo e fisiologico, come ad esempio la minzione, blocca la funzione spontanea, generando esattamente quello che hai provato, ovvero altra ansia che va di nuovo ad inibire la minzione, che genererà altra ansia: un circolo vizioso che si mantiene da solo, creando solo disagio alla persona.
Un percorso di terapia breve strategica è un grado, con una media di 8 sedute ed un'efficacia dell'85% di risolvere questo tipo di problematiche, restituendoti la libertà che nel quotidiano l'ansia invece si sta prendendo.
Resto a disposizione sia in studio che online per aiutarti ad identificare le strategie più efficaci per risolvere il tuo problema.
Saluti

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

444 Risposte

23 DIC 2021

Salve Licia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere il disagio e le difficoltà sperimentate. Ritengo che possa essere utile richiedere un consulto psicologico per esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Un consulto con uno psicologo cognitivo comportamentale le sarà utile per identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che mantengono la sofferenza in atto impedendole di ottenere il benessere desiderato in queste situazioni.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma