Post parto e ipocondria,cosa posso fare?

Inviata da Bice · 16 dic 2020

A settembre sono diventata mamma per la prima volta con un cesareo programmato in quanto il bimbo era podalico. In ospedale nonostante la solitudine di questo periodo mi sentivo bene ,tornata a casa ho iniziato a piangere senza motivo, vedevo il mio addome vuoto e piangevo ,una tristezza infinita sparita fortunatamente in qualche giorno . Una sera mi sono sentita male al improvviso mentre andavo a cambiare il mio bimbo, forti tremori tanto da non reggermi in piedi ,e pressione per me molto alta (140-90) ,al pronto soccorso mi hanno detto che sicuramente era stato un attacco di panico.Da quella sera non mi riconosco più...per ogni dolore penso a una malattia, a un infarto...ci siamo dovuti trasferire da mia madre perché avevo paura di sentirmi male e stare da sola col bambino ,il primo mese sono stata malissimo riavendo un altro attacco di panico.
Ora in parte sto meglio ,se mia madre esce rimango a casa sola col bambino e me ne riesco ad occupare senza sentirmi male il problema ora sono delle forti vertigi (che non so perché le ho) che mi provocano ansia ,molta...purtroppo sia se sono in casa che fuori,sia da sola che in compagnia..voglio tornare alla vita con il mio compagno nella nostra casa ma non so come fare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 DIC 2020

Buongiorno cara, mi dispiace molto per la sua sofferenza. Avere un figlio porta con sé gioie e dolori e spesso anche della paura: credo che lei avrebbe bisogno di un supporto psicologico affinché possa tornare alla normalità arginando i sintomi ansiosi e capire quali sono le sue fragilità che in questo momento hanno ceduto alla stanchezza e al post parto; inoltre mi pare di capire che lei fosse molto legata all'idea e alla percezione visiva della sua pancia e se fosse cosi questo è un tema da approfondire in relazione al suo senso di essere diventata madre e alla gravidanza terminata. Sicuramente è un disagio temporaneo ma affinché non si cronicizzi è importante che lo affronti il prima possibile. Se avesse bisogno di qualche chiarimento o altre informazioni, mi scriva pure!

Spero di esserle stata di aiuto.
Un caro saluto,
dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

82 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte