pilsen

Inviata da Elly · 13 lug 2020

Buonasera, sono una studentessa universitaria di 22 anni, e mi trovo in un periodo molto confuso della mia vita. Due anni fa mi ero iscritta a Biotecnologie perchè non ero riuscita ad entrare a Medicina , così per due anni ho studiato e dato esami ,però non ero felice. Così l'anno scorso ho deciso di chiudere il mio percorso di studi e di cominciarne un altro in Repubblica Ceca, studiando Medicina in inglese.Sin da quando ero bambina ho sempre voluto diventare medico. All'inizio tutto è andato bene, mi sono riuscita perfettamente ad ambientare e a farmi nuovi amici. Il problema della mia università è che prima di poter sostenere gli esami bisogna superare i Credit che sono degli esami in cui si deve raggiungere un certo punteggio per poterlo superare, altrimenti non ci si può iscrivere al vero e proprio esame. Questi credit per alcune materie ci sono tutte le settimane, invece per altre si concentrano tutti insieme in un'unica settimana. Puoi fare l'esame e il credit massimo 3 volte in tutto l'anno altrimenti vieni eliminato. Sono stata molto stressata e comincio a sentire il peso dell'anno tanto che ho dovuto prendere anche degli integratori per poter mantenere alta la concentrazione. Adesso mi trovo a luglio che su 13 esami che dovevo dare me ne mancano 2, mi sento molto stanca e in questi giorni non riesco proprio a trovare la voglia di stare sopra i libri anche perchè da quando sono tornata in Italia ad Aprile sono stata perennemente chiusa in casa a studiare. La paura di non riuscire a finire l'anno è tanta e sono molto preoccupata di ciò anche perchè i miei genitori hanno dovuto pagare delle tasse universitarie davvero molto alte. Per quanto io mi stia sforzando per finire non riesco più a studiare e mi sento strana. In quest'ultimo periodo mi sento un fallimento dato che alcuni dei miei compagni hanno finito tutto e si stanno riposando, mentre io ne devo ancora dare due e quasi sicuramente uno lo dovrò dare a Settembre. I miei sono tanto preoccupati perchè per un esame ho l'ultima possibilità e se non dovesse andare sarei fuori e mi ritroverei a Settembre senza una facoltà e aver fatto spendere tantissimi soldi senza ottenere risultati. In più sto pensando se non sia il caso di lasciare l'università e cercare un lavoro, perchè se dovessi tornare in Italia non saprei che altra facoltà scegliere, molte sono a numero chiuso e non avrei a Settembre la possibilità di partecipare. Questa inoltre sarebbe l'ultima possibilità in quanto i miei si sono stancati e vorrebbero vedermi avviata definitivamente perciò nel caso dovrei scegliere accuratamente e visto la preoccupazione nel dare l'esame a Settembre non credo di averle il tempo di mettermi a cercare bandi e percorsi di studi.
Il dubbio che ho è che se anche dovessi riuscire a finire l'anno, non sono sicura di reggere nuovamente tutto lo stress da capo perchè lì ogni anno è uguale, sto pensando se non sia il caso di riprovare un'altra volta in Italia o se lasciare per il momento l'università, fare qualche corso e provare a trovare un lavoro anche perchè non faccio altro che pensare ai sacrifici dei miei genitori e a i soldi che hanno dovuto cacciare, mi sento come un investimento andato male.
Il fatto di essere una persona tanto insicura e di non credere per niente in me stessa mi sta rendendo davvero tanto infelice, che non so più se ho fatto la scelta giusta o meno. Frequentando e partecipando alle pratiche mi sono resa conto di quanto mi piaccia Medicina però allo stesso tempo temo di non farcela. Quando ho iniziato sapevo perfettamente che sarebbe stato difficile, ed ero consapevole di quanto bisognasse studiare ed impegnarsi per farcela, però forse per quanto mi piaccia non riesco a sopportare lo stress, ho cominciato a soffrire di emicranie,attacchi di panico cosa che prima non avevo minimamente. Non riesco a parlare di questo con i miei perchè so che rimarrebbero delusi e molto amareggiati.
Grazie per il vostro tempo.

Miglior risposta 14 LUG 2020

Salve Elly. Da cio che ha gentilmente condiviso, sembra stia attraversando un periodo di forte stress che pare non saper bene come gestire. A cio si accompagna un senso di inefficacia personale e paura di deludere se stessa e gli altri che vanno ad intensificare un disagio che si autoalimenta. Credo che un percorso terapeutico psicologico potrebbe aiutarla a riprendere in mano la situazione un passo per volta, a ritrovare le risorse per gestirla e a leggere i suoi bisogni e tempi in modo da poter capire come affrontare al meglio anche gli impegni futuri. A volte l ansia e la pressione ci fanno entrare in un tunnel che ci fa vivere molte altre emozioni disagianti. É una situazione molto piu comune di quello che crede e si può con motivazione riuscire a riprendere in mano la propria vita, imparando anche ad accettarsi e rispettarsi. Resto a disposizione. Saluti dott.ssa Laura Paniccià

Dott.ssa. Laura Paniccià Psicologo a Porto Sant'Elpidio