Pianti e attaccamento morboso

Inviata da S.G · 17 giu 2021

Salve ho una bimba di 4 anni che frequenta la materna .. da circa un mese e mezzo ,la bambina dopo essere stata a casa per un presunto caso covid , al rientro a scuola piange per tutta la mattina o quasi anche continuando a svolgere le attività didattiche .Dice che preferisce rimanere a casa .. capitano anche a casa momenti di malessere accompagnati da pianti dovuti magari a capricci .. ed è diventata molto attaccata a me in maniera morbosa, non vuole rimanere con nessun altro .. non so come aiutarla a ritrovare il suo equilibrio ..

Miglior risposta 18 GIU 2021

Buongiorno,
immagino la difficoltà nel non riuscire a gestire la situazione e l'impotenza di fronte alla difficoltà di sua figlia. Sarebbe necessario avere informazioni più precise per darle indicazioni specifiche. E' successo qualcosa a casa o in famiglia in questo periodo che possa aver turbato la bambina? Il fatto che abbia difficoltà nello stare a scuola, collegato a un attaccamento morboso alla figura genitoriale, potrebbe essere collegato a una necessità di controllo del sistema familiare a cui conseguirebbe ansia nel distacco, oppure a un trauma vissuto all'esterno che la bambina fatica a gestire quando è sola.
Chiaramente queste sono solo ipotesi che, qualora volesse, potremmo approfondire in una consulenza, anche online.
Saluti,
Dott.ssa Sara Proietti del Centro Meta

Dott. Alessandro D'Agostini Psicologo a Roma

73 Risposte

18 GIU 2021

Carissima buongiorno, l'attaccamento alla mamma e il non volere rientrare a scuola sono comportamenti o fasi della crescita, possono manifestarsi in momenti di ansia e stanchezza. Ora, può darsi che la bimba non viva bene il passaggio dal vivere a casa dove fa un o come vuole alla costruzione della scuola. In ogni caso sarebbe opportuno non focalizzarsi sul comportamento della bambina, ma aiutarla a trovare piacere nel riprendere la sua routine fuori di casa, cercando di farle tirar fuori le due preoccupazioni. Questo lavoro va fatto ovviamente anche con il supporto delle maestre. Resto a sua disposizione.
Cari saluti.
Dottoressa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro