Perchè non vivo i rapporti in modo sereno, facendomi assalire dall’ansia?

Inviata da Nicole · 30 nov 2020

Sono una ragazza di 21, molto introversa, non riesco a vivermi bene relazioni quali amicizie, amorose e familiari. Provo a riassumere le mie esperienze passate che reputo fallimenti, sia con ragazzi sia con amiche. In passato (16 anni) ho deciso di allontanarmi di botto dal gruppo di amici di infanzia, che non ritenevo affini al mio modo di pensare e di vivere, perché credevo causassero una mia chiusura emotiva. Ho cambiato amici e amiche, sono passati gli anni e oggi mi ritorna quello stato di malessere, che definirei proprio avvilimento, perché letteralmente mi sforzo a creare un rapporto con le persone, mi sforzo a sembrare una persona più estroversa, e mi ritrovo spesso con l’ansia di vivere momenti di silenzio, anche con amiche che ormai mi conoscono da anni, e sono situazioni che mi mandano in tilt. Sto per rovinare il rapporto con quella che definivo mia migliore amica, conosciuta nel periodo dell’allontanamento dal primo gruppo, accusata da lei di non darle la giusta importanza. Aggiungo che non sono mai stata fidanzata, e quelle poche esperienze di conoscenza avute mi hanno portato solo confusione, forse perché sono una persona estremamente razionale. Mi chiedo continuamente se questo mio modo di vivere la socialità non dipenda dal rapporto che ho con la mia famiglia. Nulla contro di loro, mi hanno cresciuta senza mancanze materiali, fanno sacrifici per permettermi di studiare in una buona facoltà, ma penso che il dialogo in famiglia non esista, i miei genitori sono di vecchio stampo, in particolare mio padre, con cui mi scontro continuamente, credo sia ancora troppo attaccato alla famiglia di origine, una famiglia molto ignorante, e che se materialmente sia molto presente, lo è molto di meno a livello emotivo. Il mio dubbio peró è che ci sia anche qualche forma di disturbo sociale, che quindi mi faccia vedere in maniera distorta tutti i rapporti, perfino quelli familiari. Mi rivolgo a voi perché per me è impensabile chiedere aiuto ad un esperto nelle mie vicinanze, perché significherebbe spiegare ciò ai miei, anche se credo molto nel vostro lavoro, anzi mi appassiona tantissimo. Vi ringrazio e spero di essere stata al quanto chiara.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 NOV 2020

Cara Nicole,
le difficoltà che descrivi e che ti fanno stare male meriterebbero una comprensione più dettagliata. Dici che non puoi chiedere aiuto psicologico nelle tue vicinanze. Se è perché vivi in un piccolo paese e hai paura che i tuoi genitori verrebbero a saperlo, la soluzione potrebbe essere quella di lavorare online. Se è perché dovresti chiedere ai genitori un aiuto economico, sarebbe necessario che, nonostante tutto, provassi a parlare con loro. Oppure puoi provare a rivolgerti al servizio pubblico. In ogni caso ricordati che lo psicologo è tenuto al segreto professionale.
Il rapporto con la famiglia avrà avuto la sua influenza, poi ci saranno anche altri fattori che ti portano a vivere le relazioni in modo per te frustrante. Sarebbe importante capire meglio e poi lavorare sugli ostacoli che ti bloccano. Quello che racconti succede a volte alle persone, non sei sola in questo e soprattutto sono cose che si possono affrontare. Cerca di trovare il modo per farti aiutare. In bocca al lupo!
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte