Perché ho bisogno di tradire?

Inviata da Fabiana · 9 nov 2020

Salve, sono una ragazza di 25 anni e sono fidanzata da un paio di anni con un ragazzo che amo moltissimo , dolce , premuroso. Durante la nostra frequentazione ho sempre continuato a vedermi con altri ragazzi e ora che siamo fidanzati ho il desiderio di tradirlo, non importa con chi . Nella realtà dei fatti non ho mai messo in concreto questo desiderio, anche se più volte ho messaggiato con dei ragazzi senza scrivermi nulla di che, tranne con un ragazzo con cui ho flirtato. Sento il bisogno di tradire , non perché non ami il mio ragazzo ma perché mi sento appagata , nonostante poi mi senta in colpa perché sono fortunata ad avere un ragazzo così nonostante le differenze culturali e caratteriali che pesano fra noi due . Inoltre lui pensa già a progettare una famiglia ma io queste cose non le voglio , non voglio assumermi queste responsabilità , non voglio badare a qualche altra persona , il solo pensiero di costruire una famiglia mi mette ansia e mi fa sentire in gabbia perché so che sarebbe una situazione senza via di ritorno . É normale provare queste cose e al contempo amate una persona? Oppure quello che ritengo sia amore non lo è?

Miglior risposta 10 NOV 2020

Cara Fabiana, da ciò che riporta si denota una certa instabilità: il desiderio di stare con questa persona, ma allo stesso tempo di tradirla per sentirsi appagata. Dovrebbe soffermarsi a riflettere sulle due esigenze nella coppia: una è la Sua che non vuole pensare ad una famiglia; l'altra è quella del Suo compagno che invece pensa maggiormente all'idea di costruire una famiglia. Per non parlare delle differenze culturali e caratteriali che Lei stessa ammette pesare tra voi. Quindi il punto è: pensa che possa vivere bene una relazione in cui non si riesca a trovare un compromesso tra le differenze tra voi e tra ciò che desiderate? Potrebbe anche essere che sono proprio queste componenti a spingerla al desiderio di allontanarsi da questa persona, per non sentirsi "in gabbia". Se si sentisse totalmente completa, non sorgerebbe in Lei il desiderio di arrivare ad altri ragazzi.
Si prenda del tempo per capire cosa cerca davvero in una relazione, per il Suo benessere.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino