Perché ho bisogno di tradire?

Inviata da Fabiana · 9 nov 2020

Salve, sono una ragazza di 25 anni e sono fidanzata da un paio di anni con un ragazzo che amo moltissimo , dolce , premuroso. Durante la nostra frequentazione ho sempre continuato a vedermi con altri ragazzi e ora che siamo fidanzati ho il desiderio di tradirlo, non importa con chi . Nella realtà dei fatti non ho mai messo in concreto questo desiderio, anche se più volte ho messaggiato con dei ragazzi senza scrivermi nulla di che, tranne con un ragazzo con cui ho flirtato. Sento il bisogno di tradire , non perché non ami il mio ragazzo ma perché mi sento appagata , nonostante poi mi senta in colpa perché sono fortunata ad avere un ragazzo così nonostante le differenze culturali e caratteriali che pesano fra noi due . Inoltre lui pensa già a progettare una famiglia ma io queste cose non le voglio , non voglio assumermi queste responsabilità , non voglio badare a qualche altra persona , il solo pensiero di costruire una famiglia mi mette ansia e mi fa sentire in gabbia perché so che sarebbe una situazione senza via di ritorno . É normale provare queste cose e al contempo amate una persona? Oppure quello che ritengo sia amore non lo è?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 10 NOV 2020

Cara Fabiana, da ciò che riporta si denota una certa instabilità: il desiderio di stare con questa persona, ma allo stesso tempo di tradirla per sentirsi appagata. Dovrebbe soffermarsi a riflettere sulle due esigenze nella coppia: una è la Sua che non vuole pensare ad una famiglia; l'altra è quella del Suo compagno che invece pensa maggiormente all'idea di costruire una famiglia. Per non parlare delle differenze culturali e caratteriali che Lei stessa ammette pesare tra voi. Quindi il punto è: pensa che possa vivere bene una relazione in cui non si riesca a trovare un compromesso tra le differenze tra voi e tra ciò che desiderate? Potrebbe anche essere che sono proprio queste componenti a spingerla al desiderio di allontanarsi da questa persona, per non sentirsi "in gabbia". Se si sentisse totalmente completa, non sorgerebbe in Lei il desiderio di arrivare ad altri ragazzi.
Si prenda del tempo per capire cosa cerca davvero in una relazione, per il Suo benessere.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

941 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte