perché gli altri tendono ad escludermi?

Inviata da Elena Ulei · 16 nov 2020

Vi scrivo perché per l'ennesima volta mi è capitata una situazione simile e mi sento veramente molto giù per questa cosa. Premetto che sono una persona molto aperta mentalmente, parlo cinque lingue, sono bisessuale e ho viaggiato molto all'estero sia per studio che per passione. Riesco a parlare facilmente con chiunque, sono gentile con gli altri ma non accondiscendente, sono educata e disponibile e cerco sempre di dare una mano quando qualcuno lo chiede. E nonostante ciò, per quanto io riesca a parlare con molte persone, quando si tratta di fare gruppo e uscire o organizzare qualcosa, vengo sempre tagliata fuori. Attualmente mi trovo in una città all'estero per il secondo Erasmus, e pensavo di aver trovato un gruppo di belle persone, ma anche qui, ancora una volta, vengo puntualmente esclusa quando si tratta di fare cose insieme organizzate dagli altri e non da me. Non so se la mia gentilezza viene scambiata per debolezza o addirittura falsità, ma a questo punto, dopo anni, penso di essere io il problema ed il mio modo di pormi con gli altri. Vorrei veramente sapere se a qualcuno sia capitata una cosa simile e cosa sia possibile fare per superarla o fare in modo che cambino le cose. Sono una persona che ha passato molte cose, e non sempre belle, con il tempo sono riuscita a diventare sempre più forse, ma comunque ci rimango sempre male ogni volta.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 NOV 2020

Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Hai mai provato a parlare in maniera chiara e sincera con i suoi amici di questa situazione? Ad esprimere i suoi pensieri ed i suoi stati emotivi connessi alla situazione senza giudizio? Ciò, magari, oltre ad avere le risposte che cerca, potrebbe anche rinsaldare il vostro rapporto.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

556 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141000

Risposte