Per favore non so che fare

Inviata da Marouane · 6 nov 2020

I miei genitori vogliono che appena finisco la scuola mi trovi un lavoro e provveda a loro perché mio padre non ce la fa più di lavorare.Io a 18 anni voglio cominciare a vivere non a lavorare ho una sorella maggiore e due fratelli minori e i miei sono tunisini all'antica

Miglior risposta 7 NOV 2020

Marouane, le differenze tra genitori e figli sono sempre difficili da affrontare e gestire per ogni generazione. Molto spesso la chiave di lettura non è tanto cercare di comprendere le differenze, ma cercare di equilibrare i propri desideri, da un lato, con il collocarsi all'interno di una società complessa e articolata come la nostra, dall'altro. Non c'è una via unica certamente, bisogna capire cosa e come possiamo stare meglio.
Parlare con esperti "esterni" alla famiglia può certamente aiutare a mettere a fuoco i diversi aspetti della propria situazione.

Dott.ssa Laura Dai Pra Psicologo a Verona

1 Risposta

9 NOV 2020

Cara Marouane, la soluzione qui parrebbe essere quella del confronto con i tuoi genitori, che riporti avere una visione un po' all'antica. Questo non ti vieta però di parlare di ciò che desideri per te e per il tuo bene, considerato che sembra che tu abbia tanti progetti da voler realizzare. Insieme, attraverso il confronto, potreste trovare un punto d'incontro affinché tutti possiate essere soddisfatti delle decisioni da intraprendere, in primis tu!
Buona fortuna!

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino