Penso di aver fatto qualcosa di brutto e irrimediabile e non mi perdono

Inviata da Utente73 · 17 nov 2019

Buongiorno! Sono una ragazza di 25 anni fidanzata da quasi 4. Nel corso di questi anni mi è capitato di sviluppare pensieri ossessivi relativi alla relazione e a cosa volesse dire amare ( col tempo risolti prendendo coscienza del fatto che l'amore non è che una scelta). Questa estate mi è capitato di stringere un legame con un collega più grande di me per cui ho sempre manifestato una leggera debolezza, niente di che. Qualche volte parlando con quest'ultimo si è permesso di esagerare con le parole portandomi a cancellare quei messaggi al mio fidanzato. Fin qui tutto bene, la cosa non mi ha mai mandato in crisi nei confronti della relazione con il mio lui e non accusavo sensi di colpa in quanto da parte mia non era che un'amicizia e mai avrei rischiato di perderlo per questo. Fino ad un mese fa quando si è introdotto nel mio cervello il pensiero di averlo potuto tradire solo nascondendogli l'interesse che questa persona aveva nutrito nei miei confronti. Spinta da forti attacchi di ansia, confesso. Lui ha una reazione meno esagerata da quella che mi aspettavo e la cosa mi crea ancora più confusione, sono io che sto catastrofizzando l'accaduto ( ho deciso di non vedere e parlare mai più con questo collega e ho cancellato anche il numero) oppure ho fatto davvero qualcosa di male ? Cerco su internet delle risposte ma queste non fanno che incrementare la mia ansia; parlano di tradimento emotivo e io ho il terrore di averlo messo in atto, non voglio, amo il mio ragazzo e durante i mesi in cui avevo dei dialoghi con questo collega non lo ho mai messo in dubbio.. non capisco perché ora e perché con tanta intensità. I ricordi sono distorti e non capisco più nulla.. vi prego di poter fare chiarezza nella confusione che ho nel cervello.. anche se sono consapevole di alimentare tale confusione anche in questo istante, ponendo questa domanda,vi ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 NOV 2019

Gentile Utente,
La situazione che Lei descrive è chiaramente indicativa di un problema di tipo ossessivo che sembra essersi ripresentato: le persone che soffrono di DOC spesso hanno un ripresentarsi o riacutizzarsi della sintomatologia proprio in periodi meno stressanti ,quando tutta "fila liscio o va bene".
So che rassicurarla sul fatto che non ha fatto nulla di male (non è colpevole né responsabile di alcun tradimento) non otterrebbe nessun effetto duraturo, se non rassicurarla per poco tempo e poi riavere ansia, paura e dubbi: anche questo descrive il DOC.
Il fatto che lei stia male, che non tolleri L'IDEA di un tradimento (in linguaggio DOC = di poter essere responsabile di un tradimento), il fatto che abbia paura e dubbi è la conferma che si tratta di DOC e che quei pensieri le stanno comunicando che lei ha paura di aver tradito quando in realtà non ha fatto nulla di male.
Credo di poterle affermare con certezza che il suo lavoro sul dubbio e la paura non è concluso e in tale lavoro si nasconde la risposta al suo problema!
Cordialmente

Dott.ssa Federica Martino
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Federica Martino Psicologo a Varese

58 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte