Paura per infarto.

Inviata da Anonimo · 8 feb 2021

Salve ho 21 anni e sono mesi che soffro d'ansia e attacchi di panico. In certe circostanze ho avuto palpitazioni,extrasistole tachicardia di conseguenza me ne sono preoccupato molto cosi decisi di andare da un cardiologo per farmi fare un elettrocardiogramma (a settembre) ed non era risultato nulla di grave e stavo bene. Col passare dei mesi però non riuscivo a star tranquillo e continuavo a sentire palpitazioni,tremori,exstrasistole(ovvero che non appena compivo un piccolo il cuore batteva come una pattumiera,mi sentivo un tonfo al cuore ma solo perché 2 secondi e subito dopo si calmava. Solo che una domenica abbassandomi compiendo uno sforzo il cuore ha iniziato a battere tremendamente senza smettere così nella disperazione chiamammo l'ambulanza e mi fecero una flebo per calmarmi. Mi dissero che avevo la tachicardia sinusale e dovevo eseguire degli esami per il sangue per capire se avevo un problema alla tiroide. Giorno dopo faccio gli esami,passano i giorni e mi dicono che era tutto positivo,porto tutto al dottore di famiglia e mi consiglia un holter. Vado alla diagnostica eseguo l'holter,24h torno e niente tutto normale. Ritorno dal dottore di famiglia e mi dice di eseguire un'altra visita cardiologica ma giusto per capire da cosa nascono queste extrasistole. Vado dal cardiologo e mi consiglia di non fare questa visita poiché avendone fatte così tante per prima cosa era meglio curare l'ansia poiché non avevo nessuna patologia e quindi un cuore sano(parole sue). Sto prendendo delle gocce di sera per dormire,qualche camomilla con melatonina o rilassante ma le extrasistole si continuano a sentire(di sera). Mamma Consiglia di pensare a me stesso poiché più ci penso e più peggioro la situazione. Appena cammino il cuore mi batte forte come se avessi corso,mi alzo stessa cosa. Mi sento sbandare quando sto in giro,ho paura anche di correre o camminare da solo o peggio avere qualche infarto..............ultimamente però con l'idea che il cuore è sano sono stato bene e sto cercando di star tranquillo. Nel frattempo che trovi un psicologo che mi aiuti,cosa posso fare per non pensare a questa fissazione col mio cuore? Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 FEB 2021

Buongiorno, dalla sua descrizione dettagliata si intuisce quanto questa situazione la stia preoccupando e ha tutte le ragioni. Quello che potrebbe fare è imparare a respirare, concentrandosi sul respiro e sul movimento del respiro nella pancia, ad esempio. Quando è in una situazione di calma, si eserciti cosi da utilizzare la respirazione quando sente che il cuore “accelera”. La respirazione aiuta a calmare il battito, diminuire la pressione sanguigna e in generale riequilibra tutto. Le consiglio di fare yoga o pilates (su internet trova video tutorial e esempi di esercizi) molto utili per l’ansia.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Antonella Bascià

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

139 Risposte

97 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte