Paura di restare sola

Inviata da Elisabetta · 5 feb 2021

Sono una ragazza di 29 anni, ho tanti amici, un lavoro come libera professionista che è la mia passione, faccio sport, amo viaggiare e ho da poco comprato la casa dei miei sogni. Dovrei essere felice e invece ho spesso pensieri ansiosi legati alla paura di restare sola. Sono single, la mia ultima storia importante è finita 2 anni fa, ho avuto poi una frequentazione di qualche mese che è finita lo scorso agosto che mi ha fatta soffrire molto, ma al momento mi sono ripresa. Credo che la mia ansia sia dovuta al fatto che tutte le mie amiche sono impegnate o comunque hanno delle frequentazioni più o meno importanti, sembra ci sia la corsa a trovare marito, e io che sto bene anche single, ho paura di non avere in futuro con chi uscire a meno che non mi trovi un fidanzato, cosa che mi piacerebbe ma ovviamente se trovo una persona con cui valga la pena costruire qualcosa.
Vorrei qualche consiglio su come gestire la mia ansia.
Grazie

Miglior risposta 8 FEB 2021

cara Elisabetta,
credo che la sua ansia sia legata al contesto sociale in cui viviamo che è molto stressante e al tempo stesso richiedente. Avere 29 anni e non avere un compagno può essere considerato come non "accettato". Per questo motivo e per andare contro le convenzioni sociali ci vuole molta forza e coraggio, che credo che lei abbia, essendo riuscita a raggiungere molti traguardi personali.
Le auguro di potersi sentire piena e realizzata anche da sola, e se dovesse sentire bisogno di un supporto psicologico, non esiti a contattarmi.
Un caro saluto.

Dott.ssa Luisa Garrisi

Anonimo-180763 Psicologo a Firenze

20 Risposte

6 FEB 2021

Cara Elisabetta ,
le sue preoccupazioni sono preoccupazioni sane. Ha sistemato gli aspetti importanti della sua vita... e ora le manca solo di trovare l'amore!
Per trovare l'amore bisogna innanzitutto avere il cuore libero e, in secondo luogo, creare delle occasioni per effettuare nuovi incontri.
un caro saluto
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

5 FEB 2021

Ciao Elisabetta, non credo che sia sufficiente "qualche consigli per gestire l'ansia", bisognerebbe approfondire la tua situazione con delle domande più mirate, a mio parere, in questi casi, rivolgersi ad uno psicologo può essere una soluzione efficace. Resto a disposizione.

Dott. Fera Benedetto Psicologo a Bari

62 Risposte

5 FEB 2021

Cara Elisabetta, sarebbe utile approfondire questo Suo sentimento di paura nella possibilità di stare da sola. Può richiamare il giusto bisogno di realizzazione relazionale, avendo raggiunto una Sua autonomia, a livello individuale. Lavorare su se stessa per raggiungere la Sua pienezza, comprendendo le cause e apprendendo come gestire ciò che riporta, può essere effettivamente un modo per arrivare alla Sua serenità e al Suo equilibrio personale, investendo su ciò che può portarLe benessere.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino