Paura di non farcela all'università

Inviata da Myrr · 29 set 2020

Salve mi chiamo Myriam e ho 18 anni. Da un pò di anni ho la passione per i bambini e quindi cercando tra le varie materie dell'università ho trovato la più interessante per me: La pedagogia. Mi piace molto, anche come materie presenti all'università. Il problema è che ho paura di non farcela.. Ne di passare il test di Ingresso ne di affrontare in sé gli anni. Ho paura di non comprendere le materie visto il mio scarso vocabolario... In pratica non Conosco molte parole formali che probabilmente si useranno all'interno delle materie. Credo sia solo una mia preoccupazione e che in realtà posso farcela visto che alle superiori sono sempre stata brava, riesco a studiare velocemente e a sintetizzare/spiegare molto bene. Quindi credo di avere un contrasto dentro di me. Come posso aumentare la mia autostima e quindi rendendomi conto di potercela fare?
Grazie

Miglior risposta 30 SET 2020

Cara Myriam, quando siamo chiamati a pro-gettarci è comune e normale sentirsi in ansia, impauriti, o bloccati: noi siamo il nostro futuro! E' importante, però, che questo non comporti una paura tale da impedirci l'azione. Il vocabolario è probabilmente il significato che Tu dai alla Tua paura, ma se ci pensi, è normale non conoscere i termini tecnici di una materia di laurea che ancora non hai nemmeno cominciato! Forse, allora, la paura riguarda più in generale una sensazione di non adeguata preparazione, adeguatezza, o capacità, o un altro significato da ricercare nella Tua situazione esistenziale attuale. Ci sono alcuni modi per affrontare questa difficoltà. Alcuni possono essere fatti nell'immediato: il semplice è aumentare la Tua sensazione di preparazione al test tramite esercizi e studi mirati, con strumenti oggi molto efficaci (libri appositi, per esempio, o communities dedicate). Un altro modo immediato è la messa in atto di esercizi di respiro quando senti che l'ansia aumenta. Questi possono essere affiancati e resi efficaci da un percorso volto a chiarire meglio cosa Ti mette così in scacco rispetto a questa scelta importante, e a raccogliere tutte le risorse utili per gli anni di studio che verranno. Valuta di chiedere un appuntamento con un terapeuta per mettere a tema, con un colloquio, cosa Ti mette in difficoltà. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

29 SET 2020

Cara Myrr, come tu stessa riporti, la tua preoccupazione potrebbe nascere da un contrasto dentro te. In realtà ti descrivi capace e lo sarai altrettanto affacciandoti al mondo dell'università. E' normale sentirsi un po' agitati: il contesto universitario è diverso da quello scolastico, e incomincia una nuova fase. E' importante però che questa agitazione non diventi un blocco. Per questo motivo, ti consiglierei di affidarti ad un supporto psicologico che, come hai affermato tu, ti aiuti a lavorare su te stessa, per modificare l'immagine che hai di te. Questo ti porterà ad essere più sicura e più motivata anche nell'andare incontro a ciò che ti aspetta, nella vita.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino