Paura di non farcela all'università

Inviata da Myrr · 29 set 2020

Salve mi chiamo Myriam e ho 18 anni. Da un pò di anni ho la passione per i bambini e quindi cercando tra le varie materie dell'università ho trovato la più interessante per me: La pedagogia. Mi piace molto, anche come materie presenti all'università. Il problema è che ho paura di non farcela.. Ne di passare il test di Ingresso ne di affrontare in sé gli anni. Ho paura di non comprendere le materie visto il mio scarso vocabolario... In pratica non Conosco molte parole formali che probabilmente si useranno all'interno delle materie. Credo sia solo una mia preoccupazione e che in realtà posso farcela visto che alle superiori sono sempre stata brava, riesco a studiare velocemente e a sintetizzare/spiegare molto bene. Quindi credo di avere un contrasto dentro di me. Come posso aumentare la mia autostima e quindi rendendomi conto di potercela fare?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 SET 2020

Cara Myriam, quando siamo chiamati a pro-gettarci è comune e normale sentirsi in ansia, impauriti, o bloccati: noi siamo il nostro futuro! E' importante, però, che questo non comporti una paura tale da impedirci l'azione. Il vocabolario è probabilmente il significato che Tu dai alla Tua paura, ma se ci pensi, è normale non conoscere i termini tecnici di una materia di laurea che ancora non hai nemmeno cominciato! Forse, allora, la paura riguarda più in generale una sensazione di non adeguata preparazione, adeguatezza, o capacità, o un altro significato da ricercare nella Tua situazione esistenziale attuale. Ci sono alcuni modi per affrontare questa difficoltà. Alcuni possono essere fatti nell'immediato: il semplice è aumentare la Tua sensazione di preparazione al test tramite esercizi e studi mirati, con strumenti oggi molto efficaci (libri appositi, per esempio, o communities dedicate). Un altro modo immediato è la messa in atto di esercizi di respiro quando senti che l'ansia aumenta. Questi possono essere affiancati e resi efficaci da un percorso volto a chiarire meglio cosa Ti mette così in scacco rispetto a questa scelta importante, e a raccogliere tutte le risorse utili per gli anni di studio che verranno. Valuta di chiedere un appuntamento con un terapeuta per mettere a tema, con un colloquio, cosa Ti mette in difficoltà. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2020

Cara Myrr, come tu stessa riporti, la tua preoccupazione potrebbe nascere da un contrasto dentro te. In realtà ti descrivi capace e lo sarai altrettanto affacciandoti al mondo dell'università. E' normale sentirsi un po' agitati: il contesto universitario è diverso da quello scolastico, e incomincia una nuova fase. E' importante però che questa agitazione non diventi un blocco. Per questo motivo, ti consiglierei di affidarti ad un supporto psicologico che, come hai affermato tu, ti aiuti a lavorare su te stessa, per modificare l'immagine che hai di te. Questo ti porterà ad essere più sicura e più motivata anche nell'andare incontro a ciò che ti aspetta, nella vita.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte