Paura di morte imminente

Inviata da Ale78 · 7 set 2020

Salve, sono una ragazza di 16 anni e da una settimana circa vivo con la costante sensazione di poter morire da un momento all'altro. Dall'inizio del lockdown soffro di palpitazioni ed extrasistoli, a causa delle quali vivo costantemente nella paura di morire. Nonostante io abbia già effettuato degli esami che hanno constatato la benignità di questi episodi, non sono riuscita a tranquillizzarmi ed provo ancora paura ogni volta che questi episodi accadono. Da una settimana circa, però, ho come una sensazione di poter morire da un momento all'altro e per questo ho persino paura di andare a dormire. È possibile che questa mia paura sia legata a questi episodi di cui soffro quasi ogni giorno? Possono essere correlati all'ansia? C'è qualcosa che io possa fare per migliorare la mia situazione?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 SET 2020

Ciao Ale, dalla descrizione che riporti appare sensato pensare che la situazione che vivi sia la manifestazione di un forte stato ansioso. Gli ultimi mesi trascorsi in piena emergenza covid, con costanti bollettini drammatici, probabilmente hanno scatenato in te ansia e preoccupazione, sfociata adesso nella paura di morire. Sappi che se così fosse non sei la sola, purtroppo questo tipo di malessere è una delle conseguenze secondarie lasciate dall'epidemia. Il consiglio che posso darti è quello di non far trascorrere troppo tempo dal richiedere un aiuto psicologico, visto che la manifestazione dei sintomi è molto recente riuscirai in tempi brevi a risolvere il disagio che provi.

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

99 Risposte

101 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 SET 2020

Cara Ale,
se dal punto di vista fisico non ci sono problemi, è altamente probabile che si tratti di ansia. I sintomi fisici ti spaventano tanto da pensare di morire, il pensiero di morire ti spaventa ancora di più, l'ansia sale ulteriormente e il cuore batte ancora più forte per la paura. Vorresti controllare quel che ti succede, mentre dormi non lo puoi fare e quindi abbandonarti al sonno ti crea l'ansia. È un circolo vizioso che puoi imparare a spezzare con l'aiuto di un terapeuta. Esistono per esempio delle strategie cognitivo-comportamentali efficaci per affrontare questo tipo di problematica.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte