Paura di finire per strada

Inviata da 001 · 13 gen 2021

Salve, sono una ragazza di 23 anni, e mi sento bloccata nella vita.
Ho appena concluso un percorso di 5 anni, proprio perché il blocco che avevo mi impediva di procedere nelle vita e anche nel percorso. Non ho deciso di iniziare un altro percorso perché più che sentirmi attiva e in fase di cambiamento mi sentivo passiva e non facevo nulla per cambiare.
Attualmente sono iscritta al primo anno di magistrale, ma sto perdendo interesse, e la voglia di mollare tutto e andare a lavorare (un lavoro qualunque, giusto per avere una paga) è molta. Le mie relazioni attualmente sono scarse, anche se sto cercando di aprirmi con gli altri e di entrare maggiormente in contatto con loro. Non ho relazioni sentimentali da 2 anni, e non ne ho mai avute di serie. Mi sento di avere poca voglia di fare, e tempo pure che la mia tendenza a mollare mi renderà difficile tenere un lavoro qualunque esso sia. Mi scuso per avere elencato una serie di problemi, ma volevo rendere chiara la situazione di blocco che purtroppo si estende a tutta la mia vita.
Ho pensato di aprirmi agli altri e di cercare di uscire il più possibile per incontrare persone nuove e ampliare le mie conoscenze. Al di fuori di questo mi trovo in difficoltà a sbloccarmi e credo che sia anche perché è davvero faticoso e non so se sono disposta a farlo. Vi chiederei un consiglio, se possibile. Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 GEN 2021

Cara, mi pare che stai vivendo una situazione di disagio molto acuta, che ti provoca malessere e confusione in quasi tutti gli ambiti della tua vita. Il chiedere aiuto su questo portale è il primo passo per risolvere la questione e denota che hai voglia di fare qualcosa per te, questa tendenza a mollare non te lo sta impedendo. Ti consiglio quindi di cogliere la palla al balzo e di contattare uno psicoterapeuta per iniziare un percorso dentro di te, per capire che cosa ti blocca e ti rende demotivata. Vedrai che sarà la strada giusta! Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

21 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GEN 2021

Gentile, sembra che dentro sé sia presente la motivazione al cambiamento, la motivazione a fare quel passo che Le possa portare, negli svariati ambiti, ciò che Le farebbe bene e ciò che desidera. D'altra parte, pare essere presente in Lei anche una componente, che definirei, svalutante, rispetto alla percezione di ciò che potrà fare ma che pensa non riuscirà a portare a termine (es. Il lavoro). Questa potrebbe influenzare la Sua poca voglia di mettersi in gioco realmente, e cambiare effettivamente. Le consiglierei di lavorare su se stessa per eliminare questa componente, come altre, che possano recarLe il blocco che descrive, per intraprendere davvero il progetto che desidera.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

881 Risposte

619 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 GEN 2021

Carissima,
se non le piace il percorso universitario della laurea magistrale può benissimo cambiarlo. Certo che il cambiamento implica fatica. Fatica perchè si lascia una strada certa per una nuova che non si conosce. Fatica perchè significa ricominciare.
Le consiglierei un percorso di sostegno psicologico
sono certa che l'aiuterà a fare chiarezza dentro di sè.
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Gallarate

330 Risposte

158 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17450

psicologi

domande 25700

domande

Risposte 90500

Risposte