Paura di finire per strada

Inviata da 001 · 13 gen 2021

Salve, sono una ragazza di 23 anni, e mi sento bloccata nella vita.
Ho appena concluso un percorso di 5 anni, proprio perché il blocco che avevo mi impediva di procedere nelle vita e anche nel percorso. Non ho deciso di iniziare un altro percorso perché più che sentirmi attiva e in fase di cambiamento mi sentivo passiva e non facevo nulla per cambiare.
Attualmente sono iscritta al primo anno di magistrale, ma sto perdendo interesse, e la voglia di mollare tutto e andare a lavorare (un lavoro qualunque, giusto per avere una paga) è molta. Le mie relazioni attualmente sono scarse, anche se sto cercando di aprirmi con gli altri e di entrare maggiormente in contatto con loro. Non ho relazioni sentimentali da 2 anni, e non ne ho mai avute di serie. Mi sento di avere poca voglia di fare, e tempo pure che la mia tendenza a mollare mi renderà difficile tenere un lavoro qualunque esso sia. Mi scuso per avere elencato una serie di problemi, ma volevo rendere chiara la situazione di blocco che purtroppo si estende a tutta la mia vita.
Ho pensato di aprirmi agli altri e di cercare di uscire il più possibile per incontrare persone nuove e ampliare le mie conoscenze. Al di fuori di questo mi trovo in difficoltà a sbloccarmi e credo che sia anche perché è davvero faticoso e non so se sono disposta a farlo. Vi chiederei un consiglio, se possibile. Grazie in anticipo.

Miglior risposta 14 GEN 2021

Cara, mi pare che stai vivendo una situazione di disagio molto acuta, che ti provoca malessere e confusione in quasi tutti gli ambiti della tua vita. Il chiedere aiuto su questo portale è il primo passo per risolvere la questione e denota che hai voglia di fare qualcosa per te, questa tendenza a mollare non te lo sta impedendo. Ti consiglio quindi di cogliere la palla al balzo e di contattare uno psicoterapeuta per iniziare un percorso dentro di te, per capire che cosa ti blocca e ti rende demotivata. Vedrai che sarà la strada giusta! Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

13 GEN 2021

Gentile, sembra che dentro sé sia presente la motivazione al cambiamento, la motivazione a fare quel passo che Le possa portare, negli svariati ambiti, ciò che Le farebbe bene e ciò che desidera. D'altra parte, pare essere presente in Lei anche una componente, che definirei, svalutante, rispetto alla percezione di ciò che potrà fare ma che pensa non riuscirà a portare a termine (es. Il lavoro). Questa potrebbe influenzare la Sua poca voglia di mettersi in gioco realmente, e cambiare effettivamente. Le consiglierei di lavorare su se stessa per eliminare questa componente, come altre, che possano recarLe il blocco che descrive, per intraprendere davvero il progetto che desidera.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

13 GEN 2021

Carissima,
se non le piace il percorso universitario della laurea magistrale può benissimo cambiarlo. Certo che il cambiamento implica fatica. Fatica perchè si lascia una strada certa per una nuova che non si conosce. Fatica perchè significa ricominciare.
Le consiglierei un percorso di sostegno psicologico
sono certa che l'aiuterà a fare chiarezza dentro di sè.
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello