Paranoie o verità?

Inviata da Mina · 25 mag 2021

Buongiorno, sono una giovane ragazza e sono una fuorisede in una grande città, vi scrivo per un problema con il mio ragazzo. Ho conosciuto lui qualche mese fa e in principio avevamo concordato di andarci piano, di vedere un po’ come si sarebbero svolte le cose; ci siamo ben presto accorti che ci piacevamo davvero tanto e dunque ci siamo messi insieme definitivamente. In questi mesi di relazione sono stata davvero bene con lui, mi ha dimostrato tante attenzioni, mi ha anche detto “ti amo” per primo e io sono stata davvero felicissima. Abbiamo litigato solo una volta e in poco tempo ci siamo chiariti (fondamentalmente era una banale incomprensione). Il problema sorge la scorsa settimana, quando sono dovuta partire per un’emergenza privata; da allora mi pare che il suo atteggiamento nei miei confronti sia cambiato, ho tanta paura che quando ci rivedremo lui mi lasci. Ho paura che stando lontani si sia accorto di non amarmi come dice, inoltre mettiamoci anche che non è uno che risponde tempestivamente ai messaggi, quindi io mi faccio ancora più paranoie… Lo amo così tanto che mi si spezza il cuore al solo pensiero. Vorrei capire se questo presentimento è dettato da una mia ansia o se effettivamente c’è qualcosa di cui preoccuparsi. Ringrazio in anticipo e auguro una buona giornata!

Miglior risposta 26 MAG 2021

Cara Mina,
da quello che leggo la relazione col suo compagno è stata quasi sempre serena e positiva, per cui prima di pensare a qualcosa di negativo, le consiglio di parlare direttamente con lui e chiarire i suoi dubbi e timori. La sua partenza improvvisa probabilmente è stata vissuta da lui con dispiacere e sente la sua mancanza, e questo potrebbe spiegare il suo atteggiamento cambiato.
Sono a sua disposizione, anche online, le mando un caro saluto.
Dott.ssa Rispoli Martina

Dott.ssa Martina Rispoli Psicologo a Salerno

36 Risposte

26 MAG 2021

Carissima Mina,
una domanda: ha provato a parlargliene? Ha provato a confidarsi e a chiedere se effettivamente sta cambiando qualcosa? Potrebbe anche darsi che la sua lontananza lo abbia solo riavvicinato agli amici e che al suo rientro le chiederà semplicemente di avere qualche serata in più da passare con il suo gruppo. Aspetti a fasciarsi la testa e chieda qualche chiarimento. Vedrà cosa fare in base alle risposte che riceverà.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano