Ossessioni aggressive

Inviata da Michela · 17 mag 2021

Buonasera soffro da tre anni di disturbo ossessivo o pensieri violenti nei confronti del mio compagno con il quale convivo sono seguita da una terapeuta che mi ha suggerito di pensare ogni ora per 5 minuti ai pensieri che ho...faccio questo esercizio molto seriamente e da un bel po' ma non vedo miglioramenti dovrei cambiare psicoterapeuta?esistono altre terapie o esercizi per affrontare questi pensieri?grazie del attenzione

Miglior risposta 18 MAG 2021

Buongiorno Michela,
Ne ha parlato di ciò con la sua terapeuta? Esprima le sue perplessità e trovate un’altra via insieme, se questa non le sembra funzionare. Ma è importante che ne parli con la sua terapeuta.
Visto che i pensieri riguardano il suo compagno, sarebbe interessante una terapia di coppia per approfondire meglio questi pensieri che funzione hanno all’interno della coppia. Lo allontanano o Lo avvicinano maggiormente a lei?

AB

Dott.ssa Antonella Bascià Psicologo a Milano

139 Risposte

15 AGO 2021

Buongiorno Michela,
le consiglierei di parlarne con la sua terapeuta.
Insieme opterete per un altra strategia oppure per affiancare un altra.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico anche di coppia.
Se ti dovessi trovare male con questo tipo di approccio terapeutico ti consiglio di cercarne un altro più adeguato per te.
Resto a disposizione anche online.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 MAG 2021

Salve Michela, esistono diverse modalità per affrontare il problema. Alcune cercano di tenere a bada un sintomo a partire dal cognitivo ed altre che si muovono più in profondità per sciogliere il conflitto emotivo che è alla base di una ossessività del pensiero. Si muovono su diversi livelli e tra i due estremi esistono diverse tecniche terapeutiche.

Dott. Andrea Caso Psicologo a Napoli

62 Risposte

18 MAG 2021

Buongiorno Michela,
le suggerirei di parlarne con la sua terapeuta. Credo che insieme potreste capire se non funziona l'esercizio e perchè e trovare altre strategie utili. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

18 MAG 2021

Cara Michela, ogni terapia può essere efficace anche se affronta la problematica da punti di vista differenti. Le suggerirei di parlare con il Suo terapeuta affinché attraverso il confronto possiate trovare una soluzione che faccia a caso Suo e del Suo benessere. Le terapie del profondo (quelle psicodinamiche), in ogni caso, possono avere nel tempo una maggiore efficacia perché vanno ad analizzare le cause del problema, per ripararle e consentire alla Persona di trovare un Suo equilibrio.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda, D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino