Ossessione/attaccamento immotivato

Inviata da Ania92 · 28 feb 2023 Dipendenza affettiva

Buongiorno.
Sono una ragazza di 31 anni che si è resa conto di avere un problema che inficia notevolmente la sua vita.
Premetto che sono abbastanza timida e introversa ma ho avuto relazioni anche importanti nella mia vita, di cui una di 4 anni finita qualche mese fa per mia scelta (non credevo fosse la persona giusta per me e non mi sentivo felice).

Dopo la chiusura della relazione e un periodo tranquillo di un paio di mesi, ho iniziato ad entrare in un circolo vizioso per cui penso ossessivamente a qualcuno e non mi era mai successo prima.
Mi capita di risentire vecchi amici dopo anni, magari su whatsapp, per 2-3-4 giorni consecutivi e inizio a pensare a loro costantemente, al punto che le mie giornate volano mentre vivo fantasie su di loro.
Attualmente sto sentendo un mio vecchissimo amico e mi è capitato di chattare qualche sera e di aggiornarci sulle nostre vite. Quando mi ha detto che aveva conosciuto una ragazza e che ci sarebbe uscito, mi sono sentita malissimo, quasi gelosa, invidiosa che avesse chiesto ad una ragazza di uscire e non a me.
Mi ritrovo a controllare sui social se è online, a vedere se condivide foto per capire se sia con lei da qualche parte.
Mi era successa la stessa cosa un mese fa con un altro ragazzo, che è sparito dopo un paio di appuntamenti e per cui sono stata malissimo, come se mi avesse lasciata un fidanzato dopo anni. Appena ho iniziato a sentire questo amico, però, mi sono completamente dimenticata di lui.
Non riesco neppure a capire perché mi fissi così tanto su una persona. Mi chiedo cosa mi abbia effettivamente dato quella persona quando ci siamo visti o sentiti e anche in questo caso non è mai qualcosa di particolare. Trascuro gli amici (che già non sono moltissimi), trascuro i miei hobby (adoravo leggere e ora non riesco a leggere nulla perché fantastico senza motivo), faccio tanta fatica con lo studio (sto studiando per cambiare lavoro). E io voglio da morire finire questi studi e iniziare il nuovo lavoro.
E' possibile fantasticare irrazionalmente per ore su qualcuno al punto da diventare dipendente da questa cosa e trascurare la vita reale? Perché improvvisamente tutti i miei pensieri gravitano attorno ad una persona e appena con questa non funziona qualcosa, passano ad un'altra?

Miglior risposta 1 MAR 2023

Ciao. Dal tuo messaggio emerge che stai vivendo un momento molto difficile a livello emotivo. Il fatto che tu abbia riconosciuto di avere un problema che sta influenzando la tua vita è un primo passo importante verso il benessere. Quello che stai vivendo è un'esperienza comune, ma questo non significa che sia meno importante o che tu debba sopportarla da sola. Mi sembra che tu stia attraversando un periodo di grande incertezza e insicurezza, e questo sta creando una sorta di dipendenza emotiva da persone che incontrano la tua vita. E' possibile che questo comportamento sia il risultato di una serie di esperienze passate che hanno creato in te una certa vulnerabilità emotiva.
In ogni caso, la terapia potrebbe aiutarti a capire meglio le ragioni di questo comportamento, a riconoscere le tue emozioni e a trovare modi più sani per gestirle. Potresti scoprire che alcune abitudini o schemi di pensiero negativi che hai acquisito nel tempo stanno influenzando la tua vita in modi che non ti sei resa conto.
La terapia potrebbe anche aiutarti a riprendere il controllo della tua vita e a concentrarti sulle cose che ti danno gioia e soddisfazione, come i tuoi hobby, gli amici e gli obiettivi che hai stabilito per il tuo futuro. Potresti imparare a creare relazioni più sane e significative con gli altri, senza dipendere dal loro giudizio o dalla loro presenza costante nella tua vita.
Non ti preoccupare se ti sembra che ci voglia tempo per vedere dei risultati. Il processo di guarigione è un percorso personale e unico, ma ne vale sempre la pena. Con il giusto supporto e l'impegno costante, puoi raggiungere il benessere che meriti.
Spero che tu possa considerare l'idea di intraprendere un percorso di terapia, e se deciderai di farlo, non esitare a contattarmi..

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

13 MAR 2023

Salve,

questo suo attaccarsi cosi tanto ad alcune persone potrebbe aver un significato più profondo. La invitiamo ad intraprendere un percorso di psicoterapia, al fine di poter meglio comprendere le funzioni relazionali del suo disagio.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

1 MAR 2023

Gentile Ania,
Controllare le sue attività sui social, rimuginare sui messaggi ricevuti da lui, vivere stati di ansia o depressione connessi a suoi comportamenti poco chiari o contraddittori… Spesso si può arrivare a fare di una persona “sfuggente” un pensiero fisso, una vera propria ossessione, nel tentativo, spesso vano, di ottenere conferma dei suoi reali sentimenti, di comprendere i suoi comportamenti e di rassicurarsi della sua disponibilità affettiva.
Probabilmente la precedente relazione ha smosso in lei qualcosa che ha ripercussioni sul suo attuale comportamento.
Il mio suggerimento è quello di parlarne con un professionista, per indagare meglio i significati che per lei rivestono questi comportamenti e per trovare delle strategie funzionali per uscire da questa situazione, che è per lei fonte di disagio.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

808 Risposte

1 MAR 2023

Cara Ania, penso che dietro i suoi comportamenti e pensieri si nasconda il suo bisogno insoddisfatto di sentirsi amata e sentimentalmente vicina a qualcuno che ricambi i suoi sentimenti. Da qui la tendenza a passare di ragazzo in ragazzo alla ricerca di qualcuno che possa soddisfare il suo bisogno e il rimanerne delusa quando questo non si verifica, anche dopo una breve conoscenza. Ci rifletta.
Resto in ogni caso a disposizione.
Un caro saluto, dott.ssa Alessia Di Pancrazio

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano