odio il mio compleanno.... forse ho bisogno di aiuto.

Inviata da pietro · 25 nov 2019

….. non ho mai avuto bisogno di feste o robe simili, al massimo qualche cena con alcuni compagni di scuola, ne che qualcuno mi facesse per forza gli auguri. Ho solo sempre desiderato viverlo felicemente con una persona accanto, con chi effettivamente ha sempre creduto in me e che magari magari si ricordasse (non obbligatoriamente ribadisco)

oggi ne compio 21, ma vi elenco i motivi:

15 anni nessuno si presenta ad una semplice cena in pizzeria, ai 16 anni vengono ma senza dir nulla sbafano e si riuniscono a casa di uno degli invitati senza chiamarmi per una serata di giochi (alta empatia devo dire….), 17 anni passati avendo litigato con una con la quale mi frequentavo dopo che mi ha detto che non sapeva chi scegliere tra me e un altro ragazzo che la frequentava parallelamente che guarda caso è saltato improvvisamente fuori quel giorno, 18 anni ho fatto la festa perché volevano i miei e li avrei avuto modo di riscattarmi siccome stavo frequentando un'altra ragazza ma che (possa morire e ora saprete il perché...) è uscita fuori poco prima della mezzanotte (quindi niente brindisi con lei) l'indomani mi ha spiegato che aveva bevuto troppo ma le era venuta troppa voglia di limonare con uno dei miei invitati, i 19 anni passati lontano dalla mia (adesso ex) ragazza ma rovinati per via di una terza incomoda che ci stava per far lasciare proprio quel giorno, quindi passati passati con una terribile ansia per tutte le 24h, i 20 anni….. bhe…. adesso sapete perché la chiamo ex…. mi ha mollato l'antivigilia, proprio quando ho pensato che avrei passato il mio primo compleanno bene dopo tutto quel tempo… bene, oggi son 21, e pochi giorni fa un altro fatto mi ha fatto crollare tutte le certezze sulle persone e su ciò che ho sempre fatto fino ad ora…. dopo aver passato un'estate intera con una ragazza ed esserci promessi che tutti i momenti più intimi e sinceri li avremmo ripassati... lei si fidanza.... NON CREDO SERVANO ALTRI MOTIVI….. dopo che se ne passano tante, cosa può rimanermi? in cosa si può più credere? sperare che esista un'altra opportunità per rifare tutto? sperare che si possa azzerare mentalmente il passato e far finta di nulla? vivere con la filosofia del GIORNO PER GIORNO E STI CAZZI e vivere sempre nell'incertezza alla ricerca di cose momentanee? io non so voi, non so gli altri, ma per me…. questo giorno non dovrebbe esistere.
ne son successe di tutte i colori, mi mancano varie persone, molte mi deludono, altre mi abbandonano e non riesco a chiudere le porte del passato senza smettere di pensare che chi mi ha fatto del male e ora se la passa bene debba pagare i conti con me o col "karma".

Miglior risposta 26 NOV 2019

Salve Pietro, il consiglio che le dò per voltare pagina e riuscire a chiudere le porte con il passato è intraprendere una psicoterapia. Potrebbe innanzitutto capire meglio se stesso e i suoi schemi interpersonali. Il compleanno è solo una circostanza a cui non darei peso eccessivo, darei più importanza al suo modo di gestire i rapporti, alle sue credenze, alla sua autostima. Cordialità. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia