Non voglio più fare l’università

Inviata da Lola · 10 mag 2021

Sono una ragazza di 19 anni, quest’anno ho iniziato l’università pensando fosse il mio percorso di vita, ma con il passare del tempo ho iniziato a soffrire d’ansia e a capire che l’università non fa per me , nonostante sia uscita da un liceo con 82/100. Infatti ho deciso di fare la rinuncia agli studi, solo che ora ho paura di essere considerata una nullità e di non riuscire a trovare un lavoro. Questo mi sta portando a piangere ogni giorno senza tregua.

Miglior risposta 11 MAG 2021

Gentile Lola
Se parliamo di percorsi di vita, studiare non esclude la possibilità di lavorare e viceversa. Lavorare non è mai una vergogna quindi non ha motivo di sentirsi una nullità, anzi dovrebbe concentrare le sue energie per capire cosa le piacerebbe fare, verso cosa si sente portata e cosa la renderebbe felice. Se ha difficoltà a fare chiarezza può pensare di rivolgersi ad un professionista che si occupa di orientamento.
Sono a sua disposizione per ulteriori informazioni a riguardo.
Un caro saluto
Dott.ssa Mariagrazia Stabile (Salerno e online)

Anonimo-181915 Psicologo a Salerno

72 Risposte

11 MAG 2021

Cara Lola,
colgo nelle sue parole che "aver fatto l'università" sia per lei sinonimo di "essere qualcuno" e "trovare lavoro". Non so da cosa derivino questi suoi pensieri ma le posso assicurare che non è proprio così.

Avere una laurea permette di accedere ad alcuni lavori che la richiedono, ma non è detto che poi ci siano le opportunità lavorative nel campo in cui si ha studiato. Per alcune professioni, infatti, bisogna aspettare un anno o anche di più per trovare lavoro nel proprio settore. Insomma, essere laureati non è assolutamente sinonimo di lavoro assicurato.

Inoltre, esistono una vasta gamma di lavori che non richiedono per forza una laurea e che sono accessibili facendo semplicemente dei corsi professionalizzanti (es. graphic designer, estetista, OSS ecc.). Non so quali possano essere i suoi interessi, ma le consiglierei di fare una ricerca in internet e trovare qualche percorso formativo di breve durata (es. 1 anno) che le piaccia e le insegni concretamente un lavoro. Poi, come per ogni professione, ci vuole passione, volontà e determinazione per portarla avanti.

Non si scoraggi, perché si può essere qualcuno e avere una bella carriera anche senza necessariamente avere in mano un diploma di laurea.

Spero di essere stata d'aiuto, rimango comunque a disposizione.
Un saluto,
Dott.ssa Diletta Caprara

Dott.ssa Diletta Caprara Psicologo a Buttapietra