Non voglio più fare l’università

Inviata da Lola · 10 mag 2021

Sono una ragazza di 19 anni, quest’anno ho iniziato l’università pensando fosse il mio percorso di vita, ma con il passare del tempo ho iniziato a soffrire d’ansia e a capire che l’università non fa per me , nonostante sia uscita da un liceo con 82/100. Infatti ho deciso di fare la rinuncia agli studi, solo che ora ho paura di essere considerata una nullità e di non riuscire a trovare un lavoro. Questo mi sta portando a piangere ogni giorno senza tregua.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 11 MAG 2021

Gentile Lola
Se parliamo di percorsi di vita, studiare non esclude la possibilità di lavorare e viceversa. Lavorare non è mai una vergogna quindi non ha motivo di sentirsi una nullità, anzi dovrebbe concentrare le sue energie per capire cosa le piacerebbe fare, verso cosa si sente portata e cosa la renderebbe felice. Se ha difficoltà a fare chiarezza può pensare di rivolgersi ad un professionista che si occupa di orientamento.
Sono a sua disposizione per ulteriori informazioni a riguardo.
Un caro saluto
Dott.ssa Mariagrazia Stabile (Salerno e online)

Anonimo-181915 Psicologo a Salerno

72 Risposte

41 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAG 2021

Cara Lola,
colgo nelle sue parole che "aver fatto l'università" sia per lei sinonimo di "essere qualcuno" e "trovare lavoro". Non so da cosa derivino questi suoi pensieri ma le posso assicurare che non è proprio così.

Avere una laurea permette di accedere ad alcuni lavori che la richiedono, ma non è detto che poi ci siano le opportunità lavorative nel campo in cui si ha studiato. Per alcune professioni, infatti, bisogna aspettare un anno o anche di più per trovare lavoro nel proprio settore. Insomma, essere laureati non è assolutamente sinonimo di lavoro assicurato.

Inoltre, esistono una vasta gamma di lavori che non richiedono per forza una laurea e che sono accessibili facendo semplicemente dei corsi professionalizzanti (es. graphic designer, estetista, OSS ecc.). Non so quali possano essere i suoi interessi, ma le consiglierei di fare una ricerca in internet e trovare qualche percorso formativo di breve durata (es. 1 anno) che le piaccia e le insegni concretamente un lavoro. Poi, come per ogni professione, ci vuole passione, volontà e determinazione per portarla avanti.

Non si scoraggi, perché si può essere qualcuno e avere una bella carriera anche senza necessariamente avere in mano un diploma di laurea.

Spero di essere stata d'aiuto, rimango comunque a disposizione.
Un saluto,
Dott.ssa Diletta Caprara

Dott.ssa Diletta Caprara Psicologo a Buttapietra

30 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte