Non vado in terapia da un anno e sto benissimo

Inviata da Antonio · 3 feb 2021

Non vado in terapia da un anno ormai, mi sento benissimo. Non so se è "previsto" o meno, ci sono stato solo per 9 mesi (e non ha per niente aiutato, anzi, stavo peggio). Ho fatto più progressi da solo... È possibile!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 FEB 2021

Buongiorno Antonio
Il professionista che l’ha seguita nel suo percorso le avrà sicuramente fatto presente che il cambiamento e la presa di consapevolezza passa attraverso periodi in cui, mettendo se stessi in discussione, destabilizzano un po’, per poi il crearsi di un nuovo equilibrio
Potrei affermare che la terapia ha avuto esito positivo e sentirsi bene è il frutto del suo proficuo lavoro su di sè
Acquisire gli strumenti necessari per gestire autonomamente la propria vita è l’obiettivo non solo di affronta un percorso, ma anche del terapeuta
Grazie per aver condiviso con noi il suo esito positivo
Cordialità
Simonetta Carola Lanaro

D.ssa Simonetta C. Lanaro psicologa psicoterapeuta Psicologo a Moncalieri

32 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2021

Buongiorno Antonio,

può accadere di affrontare un percorso psicologico o di psicoterapia e sentirsi peggio.

Questo potrebbe essere legato a vari fattori:
- non erano il momento e le condizioni giuste per affrontare determinati argomenti
- mancanza di motivazione in quel momento ad affrontare un percorso
- mancanza di sintonia con il tuo precedente terapeuta
- approccio al problema da parte del terapeuta che magari non giusto per te

Se attualmente ti senti bene e non pensi di avere bisogno di un percorso va benissimo così.
Se invece in futuro sentirai ancora l'esigenza di un percorso il mio consiglio è di ritentare perché magari i fattori di cui ti ho parlato prima sono diversi.

La psicologia è strettamente basata sulla relazione terapeuta-paziente e se questa non funziona, non si ottengono miglioramenti o si può stare anche peggio.

Un caro saluto

Matteo Marconi
Psicologo

Dott. Matteo Marconi Psicologo a Cesena

13 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte