Non so neanche io cosa voglio.

Inviata da lost · 19 apr 2021

Non mi sento capita, diciamo che tendo molto ad isolarmi e le persone lo sanno ma non mi aiutano anzi mi lasciano così.
So che sono anche io a respingere tutto ciò ma vorrei che ci fosse anche un minimo di interesse.Ormai è spesso che mi sento così, non so neanche chi sono io a volte e cosa voglio, anche i miei genitori mi reputano inutile perchè non sono capace a fare molte cose , so che lo dicono per farmi imparare ma è brutto sentirsi dire queste parole , a volte mi definisco depressa ma tutti dicono che non è così ma loro cosa ne sanno? Non sanno che mi chiudo nella mia camera al buio per ore a farmi tantissimi pensieri che non mi portano a nulla ma non so come smettere tutto ciò. Quei pochi amici che ho non sono neanche della mia città ma fuori e li vedo poco, so che sto mischiando tante cose messe insieme ma avere 17 anni e pensare queste cose mi portano ad essere pesante , stressata

Miglior risposta 22 APR 2021

Cara Lost,
Vorrei prima di tutto tranquillizzarti rispetto ad una cosa: avere 17 anni non è mai facile, e non sei sola. I tuoi pensieri sono del tutto comprensibili e la tua voglia di andare a fondo e provare a risolvere questo malessere fa di te una ragazza determinata, risoluta e coraggiosa. Fatico a credere dunque, che tu possa essere reputata 'inutile' da nessuno. E' importante però, in questo momento, focalizzarsi su questa motivazione a crescere e migliorare ciò che non funziona. Sappi che, per quanto possa sembrare arduo o complesso, tutto è invece rimodulabile e superabile. Lavorare su se stessi concretamente e con impegno consente di conoscersi meglio, comprendersi e comprendere meglio le relazioni che ci attorniano, facendo luce sui nostri bisogni e su ciò che ci fa star bene o male. Potresti confrontarti con i tuoi genitori in merito alla possibilità di concederti uno spazio per te stessa, per il tuo benessere e la tua crescita, avviando un percorso psicologico.

Qualora volessi approfondire questo discorso o avessi dei dubbi, sono a disposizione.
Puoi trovarmi anche su instagram come puntopsicologia
Un saluto
Dott.ssa Germana Scoppio - Psicologa ad indirizzo clinico

Dott.ssa Germana Scoppio Psicologo a Bari

34 Risposte

20 APR 2021

Gentile Lost,
l'età che vive è un crocevia di emozioni, difficoltà, decisioni, scelte, fatiche quindi può capitare di avvertire le emozioni che sta sperimentando lei; non si senta sola in questo. Credo innanzitutto lei potrebbe aprirsi con i suoi genitori, qualora lo ritenga utile e riesca a farlo, per dire loro come si sente riguardo il momento d'impasse, ed anche riguardo le fatiche che prova rispetto i loro consigli. Ritengo inoltre potrebbe esserle utile valutare, insieme ai suoi genitori, di fare un paio di colloqui con un professionista in modo da "buttare fuori" tutte queste emozioni negative e dal loro una visione diversa.
Resto a disposizione,
Dr. Matteo Radavelli

Dr. Matteo Radavelli Psicologo a Arcore