Non so fare nulla

Inviata da Andrea Sciutti · 17 mag 2021

Buonasera, vorrei esprimere il mio più grande problema della vita. Premetto che sono un ragazzo fortunato, non mi manca nulla economicamente, ho una famiglia che mi vuole bene, frequento l'università che mi piace. Però non sono mai stato un'eccellenza in qualcosa. Al liceo ero molto bravo, ma non ero il più bravo, all'università i voti sono discreti, ma non sono affatto ottimi. Non so suonare alcuno strumento, non sono mai stato capace di praticare alcuno sport. Non ho mai avuto una ragazza. Non sono mai stato il più bravo a fare nessuna cosa, nemmeno giocare a scacchi, a biliardino o a ping pong. L'unico modo per essere considerato bravo era confrontarmi con altre persone che in quel campo magari sono mediocri. Soprattutto non ho mai sfiorato una ragazza in 21 anni di vita... la mia più grave mancanza. Anche con gli amici, ne ho tanti, sono socievole, mi proteggo dietro ad una facciata di persona sicura (anche se tantissime volte riesce a trapelare la mia insiscurezza), ma comunque sento che non rimango simpatico, nessuno mi cerca mai per il piacere di stare con me, ma solo perché, in mancanza, alla fine sono uno con cui si passa bene il tempo. Insomma, so fare molte cose ma in nessuna di queste sono davvero bravo. Non ho mai avuto la soddisfazione di sentirmi dire dagli altri "in questo sei davvero il migliore". Insomma so fare tante cose, ma non sono bravo in nessuna, e quelle in cui sono più bravo magari ho altre centinaia di persone intorno che le fanno alla perfezione, infinite volte meglio di me comunque. So che sembra un delirio di onnipotenza misto ad invidia, eppure mi fa davvero male sapere che non c'è nessuna cosa al mondo che sia davvero mia, che sappia davvero padroneggiare solo io. Oppure anche solo una ragazza che mi ami per quello che sono e cui darei anche la luna... Non so davvero a cosa posso essere utile a questo mondo. Per ora l'unica ragione indiscussa della mia vita è la mia famiglia che mi ama, ma ovviamente sono loro figlio/fratello, è scontato che mi amino aldilà dei miei errori e difetti d'altronde. Ho 21 anni e mi sento come una pecora che sta semplicemente seguendo un gregge senza capire, senza fare nulla di speciale se non il minimo indispensabile richiesto. Spero di non avervi tediato e vi ringrazio anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 MAG 2021

Caro Andrea,
sembra che misuri il tuo valore personale con le prestazioni che pretendi da te stesso nei vari ambiti della vita. Di conseguenza attribuisci queste pretese anche agli altri e dai per scontato che gli altri la pensano come te. Esempio: pensi di non essere simpatico e che anche gli altri non ti credono simpatico. Sei convinto di non essere bravo in niente e quindi che gli altri non ti apprezzano. Per essere apprezzato, pensi di dover "rendere". Se credi di non essere bravo né simpatico e forse nemmeno degno d'amore, immagino quanto male tu stia. Avresti bisogno di aiuto per acquisire una maggiore sicurezza di sé, ti permetterebbe di essere più sereno, di goderti la vita. A volte diventa un circolo vizioso quando le persone si giudicano negativamente, pensano di non essere in grado di stare con gli altri, automaticamente si comportano nel modo che non permette agli altri di avvicinarsi e puntualmente arriva il dispiacere per questa mancanza. Io dubito che tu veramente non sappia fare nulla e che nessuno ti apprezzi per quello che fai e soprattutto per quello che sei. Probabilmente fai fatica a vedere le tue qualità, le cose belle che ci sono in te. Ti sarebbe utile capire perché senti così forte il bisogno di eccellere, perché senza questo non ti vai bene. Non ti scoraggiare, sono obiettivi raggiungibili.
Un caro saluto,
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte