Non so come dirgli che non lo voglio più accanto a me

Inviata da Sola · 28 set 2021

Non sopporto più lui perché non ci capiamo più, o forse in realtà non ci siamo mai capiti abbastanza, io sognavo un matrimonio dove mio marito ed io saremo stati complici ed amici in tutto, ma a partire dal sesso abbiamo avuto sempre obbiettivi diversi, rapporti esporadaci e con il passare degli anni sempre più rari, lui da priorità ai soldi, io ai sentimenti, lui molto chiuso io parlo sempre, non ha mai accettato il confronto il parlare e capirci e nemmeno a dirlo di mettersi in discussione, per lui tutto era normale ed io mi facevo problemi dove non c’è n’erano adesso mi viene l’ansia quando arriva a casa, ha sempre il broncio non parla né con me ne con mio figlio, da parte mia fini a pochi mesi fa avrei voluto sistemare le cose, adesso non mi va più non cambierà mai e per lui sono io che mi faccio paranoie lui deve pensare a lavoro lavoro lavoro il resto non conta adesso vorrei che sparisse non lo sopporto in casa mi viene l’ansia vorrei estaré da sola per ritrovare me stessa… ma non so come dirglielo lui non accetta mai di parlare con me… capisce que sono cambiata que non mi va più neanche di stargli vicino e nemmeno di parlare, vorrebbe sistemare il tutto in due mosse ma a me non mi va più…

Miglior risposta 5 OTT 2021

Spesso i rapporti sono frutto di proiezioni e desideri personali che nulla hanno a che fare con la persona reale che è di fronte. Il desiderio di cambiare l'altra persona per farla aderire alle proprie esigenze è un tentativo in partenza fallimentare. Lei probabilmente sta prendendo coscienza della realtà questo è un processo doloroso ma efficace per ritrovare o imparare a trovare la propria strada. Non sa come dirglielo perché lei non è del tutto convinta di quello che vuole altrimenti troverebbe le parole e attiverebbe le azioni conseguenti. Il lavoro va fatto sempre su se stessi. Cordialmente.

Anonimo-183730 Psicologo a Ciampino

15 Risposte

30 SET 2021

Buonasera Sola, è palpabile la sua sofferenza psicologica e questa condizione di stallo è sicuramente tra le cause che la portano a provare ansia e farla sentire demotivata. La mancanza di dialogo in una coppia accresce, purtroppo, le problematiche rendendo i problemi insormontabili. Se comunicare non è più possibile, o addirittura inutile dal suo punto di vista, non le resta che cercare di comprendere cosa vuole veramente oggi. Cosa la potrebbe far sentire meglio, cosa potrebbe alleviare quest'ansia. Se separarsi o meno questo potrà comprenderlo solo guardando dentro di sè, guardando al futuro. Un supporto psicologico potrebbe aiutare a farla sentire meglio e maturare la decisione più giusta per il suo caso. La decisione, qualsiasi essa sia, che la renderà serena.

In bocca al lupo!
Dott.ssa Morlino Roberta

Dott.ssa Morlino Roberta Psicologo a Foggia

10 Risposte

1 voto positivo

29 SET 2021

Buona sera Signora
Dalle parole che scrive si coglie la stanchezza, la delusione e la sofferenza vissuta per questa relazione percepita ormai agli ultimi sgoccioli.
La possibilità di coltivare e sviluppare un rapporto di coppia è dato dalla condivisione di obiettivi e motivazioni reciproche, a quanto pare i bisogni che manifestate entrambi non sembrano più gli stessi. Ogni rapporto, lungo la propria storia necessita di ridefinire il "contratto" per comprendere e coinvolgere i bisogni di entrambi i partner. La comunicazione per poter affrontare un periodo di disagio o di blocco è fondamentale e necessaria, anche quando vi è l'intenzione di separarsi per intraprendere cammini differenti.
La sua ansia glielo sta comunicando e può valutare se richiedere un sostegno psicologico per elaborare questa sua fase di vita.
Le auguro di trovare la via per poter affrontare questi nuovi passi in serenità.
Resto a disposizione
Dott.ssa Simona Longo

Dott.ssa Simona Longo Psicologo a Riccione

32 Risposte

29 SET 2021

Ciao Sola,
La tua insofferenza è palpabile e, come hanno notato i miei colleghi, sembra che tu non sia più intenzionata a cercare una soluzione insieme.
Forse troppe volte ci hai provato, da sola.
Se la vicinanza con tuo marito ti provoca ansia e malessere fisico ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per trovare dentro te la forza per pretendere di essere ascoltare, esprimere i tuoi stati d'animo ed eventualmente per porre fine ad un rapporto, finito ormai da tempo; da quel che racconti.
Ci vuole tanta forza per rimanere in un rapporto insoddisfacente, ma ancora più forza per uscirne.

Resto a disposizione, anche online
Ti auguro il meglio.
Dott.ssa Barbara Piscitelli

Dott.ssa Barbara Piscitelli Psicologo a Napoli

49 Risposte

29 SET 2021

Cara Sola,
Posso immaginare la sofferenza che hai vissuto e di come questa si sia trasformata in blocco, rassegnazione, delusione, ....
Credo che possa esserti utile comprendere al meglio il tuo vissuto e i tuoi reali bisogni. Prendere una scelta consapevole sarebbe importante sia per te che per la tua famiglia.
Si affidi ad un professionista che possa aiutarla a gestire questo momento delicato.
Le auguro il meglio e resto a disposizione.
Un caro saluto,
Dott.ssa Monteleone (disponibile per terapia online)

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

29 SET 2021

Buongiorno Sola, si percepisce la sua insofferenza. La sua è una richiesta di aiuto. Da Sola non ce la fa. E non sopporta più la sua situazione di vita. È indicato e opportuno per voi fare una terapia di coppia, avere uno spazio per trovare un modo di dialogare, con l'aiuto di un terapeuta. Ma forse lui non lo vorrà e sarà irriducibile. Allora toccherà a lei iniziare un percorso terapeutico da sola.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

29 SET 2021

Cara sola,
Il nickname che ha scelto spiega come di sente.
Immagino la sua sofferenza emotiva a stare in coppia ma sentirsi sola, mi dispiace.
Deve essere fastidioso, stressante che tuo marito non cerchi di capirti e aiutarti a limare queste differenze fra voi.
Resto a disposizione anche online se vorrai trovare uno spazio di ascolto.
Cordiali.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

29 SET 2021

Gentile Signora,
Dal suo racconto sembrerebbe ormai tardi per pensare a recuperare il buono di questo rapporto. Lei parla di ansia nel momento in cui suo marito torna a casa e di desiderio nel recuperare se stessa. E’ chiaro che stia vivendo una condizione di rassegnazione e stanchezza verso un rapporto che si sta spegnendo gradualmente. Lei accenna anche a dei rapporti sessuali sporadici e poco soddisfacenti e quindi e’ evidente che molti aspetti tra di voi non siano mai stati affrontati veramente ad esempio anche con l’aiuto di un esperto della coppia. Non mi pare che lei desideri proporre una psicoterapia o che stia cercando davvero una soluzione, ma sembrerebbe più orientata a chiudere il rapporto e a riprendere in mano la propria vita. A volte si pensa alla separazione come a un fallimento o a un evento di cui vergognarsi e da evitare ad ogni costo. Ma in realtà in molti casi può rappresentare per tutti una rinascita, un cambiamento che se inizialmente stressante come tutti i cambiamenti, se affrontato con il sostegno psicologico può condurre ad un nuovo equilibrio e ad uno stato di maggior benessere. Valuti tutto con l’aiuto di un esperto per capire davvero se si senta pronta a questo cambio di rotta, prima di prendere qualsiasi decisione definitiva. In bocca al lupo!

Dr.ssa Eleonora Manna Psicologo a Roma

34 Risposte

29 SET 2021

Gentile Sola
prima di operare una scelta, sarebbe utile ad entrambi recarvi da uno psicologo per qualche incontro di coppia con l'obiettivo di capire cosa non funziona più o non ha mai funzionato nella vostra relazione.
Questo passaggio vi aiuta nelle decisioni che deciderete di prendere.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella