Non si sente amato

Inviata da LoredanaV. · 19 ott 2020

Salve, da circa un mese la mia relazione è finita dopo quasi un anno e mezzo di cui 10 mesi di convivenza. Lui mi ha chiaramente detto che il suo sentimento è cambiato perché fondamentalmente non si è mai sentito amato da me, ritiene di aver fatto tutto lui durante la nostra storia, di aver avuto solo lui dei veri progetti e che da me non ha avuto niente.
Sicuramente quando ci siamo fidanzati per me non era un bel periodo, avevo appena chiuso una storia importante e per lui avevo rinunciato a vedere il mio cane rimasto a casa del mio ex. In più lui ha sempre dimostrato insicurezze nei miei confronti, ma anche nei confronti di se stesso. Questo atteggiamento spesso mi ha infastidita e anche raffreddata. Forse è vero che non gli ho dimostrato amore, ma adesso vorrei ricucire il nostro rapporto perché so che ho sbagliato. Lui non ne vuole sapere e dice di non essere pronto perché gli ho svuotato l'anima. E ritiene che neanche io sia pronta. Io invece sono pronta ad amarlo, ma come faccio a farglielo capire davvero? Come faccio a tornare con lui e ricostruire insieme un progetto?
Grazie per l'attenzione
L.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 OTT 2020

Cara Loredana, se, al momento, il Suo ex compagno non vuole avere un confronto con Lei, si concentri su se stessa. Purtroppo, non possiamo avere il controllo sull'altra persona, fare delle strategie affinché l'altro torni sui suoi passi. Solo se lo vogliono entrambi, si può pensare ad un percorso di coppia che aiuti a riflettere sui conflitti, nella coppia, per superarli, e cercare l'armonia che è mancata. Ma se così non dovesse essere, possiamo fare un lavoro su noi stessi, per migliorarci, per renderci consapevoli di ciò che sono i nostri punti di forza, modificando e migliorando, invece, i nostri punti deboli. Questo La porterà anche a scegliere più razionalmente ciò su cui vuole investire e perché.
Si dia tempo per raggiungere il Suo benessere -prima personale, poi nella relazione con l'altro-. Se è serena e in pace con se stessa, può pensare di costruire un progetto di vita con l'altro a cui è legata significativamente. Si dia anche la possibilità, se questa situazione non si sviluppa come desidera, di riorganizzare e di ridefinirsi, aprendosi a nuove possibilità che La facciano star bene.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte