Non riesco piu ad eccitarmi e fare sesso con mia moglie

Inviata da Fabio Paniccia · 14 lug 2021

Sono una persona di 51 anni di nome Fabio, premetto che la mia vita sessuale con mia moglie non è stata quasi mai troppo profonda a livello di erezione, però adesso sarà quasi un anno che il sesso lo facciamo una volta ogni dieci giorni e spesso per raggiungere l'orgasmo devo farmi masturbare, ho avuto anche dei problemi lavorativi che adesso ho risolto, prendo la medicina per la pressione del sangue ogni mattina non so se questa possa incidere, sinceramente non so più cosa fare e come gestire la cosa, perché vedo che va sempre peggio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 LUG 2021

Caro Fabio,
lo stress, lo stile di vita, la storia personale, così come le credenze e i falsi miti sul sesso e tante altre variabili individuali e di coppia, possono influenzare grandemente la sessualità e l’atto in sè.
Anche i farmaci per la pressione sanguigna possono influire perché l’erezione è connessa all’afflusso di sangue nei corpi cavernosi.
La sua problematica é molto più comune di quanto si pensi e si può lavorare per migliorarla o risolverla del tutto. La prima cosa fa fare é rivolgersi ad un esperto in sessualità e,di pari passo, parlarne anche con il medico curante o uno specialista (andrologo o urólogo) così da valutare anche la salute dal punto di vista organico.
Le consiglio di non attendere ulteriormente e intraprendere un percorso mirato.
Esiste la Sex Therapy, ovvero una terapia che, con l’impiego di tecniche specifiche, aiuta in modo mirato e personalizzato rispetto alle manifestazioni del disagio.
Qualora volesse chiarimenti o altro resto a sua disposizione, sono psicologa esperta in sessuologia clinica, sessualità e dinamiche di coppia, dunque mi occupo anche di ciò.
Le auguro di risolvere presto e vivere una vita appagante, da tutti i punti di vista.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

515 Risposte

764 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 AGO 2021

Caro Fabio,
le difficoltà che sta vivendo possono dipendere dalla medicina per la pressione, dalle sue credenze e il rapporto che ha nei riguardi del sesso, relazione e qualità di coppia e storia personale.
Le consiglierei di rivolgersi sia al medico che ad un psico sessuologo.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1395 Risposte

396 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 LUG 2021

Gentile Fabio,
la risposta sessuale quindi anche la fase dell'erezione e l'orgasmo possono essere influenzate da numerosissimi fattori soggettivi dallo stress, alla stanchezza ad alcuni incastri soggettivi che generano sofferenza e vengono manifestati attraverso questa difficoltà.
Il consiglio che posso darle è quello innanzitutto di fare un controllo da un Medico Andrologo per escludere qualsiasi tipo di coinvolgimento organico, successivamente valutare un approfondimento con uno psicologo per comprendere le motivazioni che stanno alla base di questa difficoltà.
Resto a disposizione,
Dr. Matteo Radavelli

Dr. Matteo Radavelli Psicologo a Arcore

83 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 LUG 2021

Buongiorno Fabio,
la risposta sessuale è fortemente dipendente da molti fattori: dall'autostima, dalla capacità di perdere il controllo e abbandonarsi, dalla fiducia nel partner...
Un percorso di aiuto potrebbe fortificarla in uno degli aspetti che la stanno bloccando in questo periodo e vivere così pienamente la sua vita sessuale.
Rimango a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

803 Risposte

488 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19300

psicologi

domande 31150

domande

Risposte 106900

Risposte