non riesco più a star bene

Inviata da chiara bluotto · 23 dic 2020

Buona sera io circa due mesi fa ho avuto un episodio di un attacco di panico fortissimo e da quel giorno in poi non mi sono più ripresa da quel giorno mi fa paura tutto, non riesco più ad uscire di casa e la sola idea di stare da sola mi provoca un altro attacco di panico. volevo chiedervi un consiglio, e normale non voler uscire di casa? non sentirsela?

Miglior risposta 24 DIC 2020

Buongiorno,
lei ha provato sulla propria 'pelle' cosa significhi un attacco di panico, una sensazione terribile che può fare perdere il controllo della situazione e di se stessi, oppure innescare il tumore di morire. I sintomi sono reali, destabilizzanti. Le consiglio una consulenza breve online affinché possa sbloccare completamente alla radice il disturbo ed avere gli strumenti giusti per affrontare l'ansia in qualsiasi situazione futura.
A disposizione per qualsiasi chiarimento.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

24 DIC 2020

Buongiorno Chia,
un forte attacco di panico non è cosa facile da superare, è un segnale forte di malessere, che lascia una scia importante, a sua volta causa di malessere, in un circolo vizioso che va interrotto con la comprensione. Si affidi ad un terapeuta che possa aiutarla ad interrompere il circuito della paura e vedrà che può uscirne.
Auguri di cuore
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

24 DIC 2020

Cara Chia,
Si, in queste situazioni è normale provare a fare di tutto pur di evitare che l'attacco di panico si ripresenti.
Il consiglio migliore che potrei darle è di contattare uno psicologo, il problema degli attacchi di panico è molto comune e purtroppo è difficile uscirne senza il supporto psicologico, al contrario: a volte provare a fare qualcosa aumenta la paura e peggiora la situazione.
Vedrà che se trova un/una professionista con il/la quale si sente a suo agio tutto potrà essere risolto in tempi relativamente brevi.

La saluto cordialmente
Alberto Urbani

Dott. Alberto Urbani Psicologo a Montebelluna

21 Risposte

24 DIC 2020

Buongiorno, si è una conseguenza. Tutto ciò si può affrontare in un percorso che parte dalla domanda e dunque la gestione degli attacchi di panico per poter poi lavorare sempre più in profondità e dunque sugli schemi sottostanti che mantengono questo problema e che lo possono espandere a macchia d'olio.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Buona vigilia di Natale

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

24 DIC 2020

Ciao Chia, solitamente gli attacchi di panico rappresentano un sintomo di qualcosa di più profondo. Se non hai ancora lavorato sulle motivazioni che possono averti condotta all’episodio ti consiglio di farlo quanto prima.
Mettere a fuoco il pericolo che scatena la tua paura sarebbe sicuramente fondamentale per sbloccare la situazione.

Dr.ssa Eugenia Carbonara Psicologo a Avellino