Non riesco più a sostenere la mia relazione causa ansia (di lui)

Inviata da Rebecca · 14 lug 2020

Salve, sono una ragazza di 20 anni e sto insieme al mio ragazzo da quasi due anni. La nostra relazione è iniziata in modo non molto tranquillo. Io fidanzata, lui pure, abbiamo tradito e ci siamo fidanzati tra di noi. Dopo qualche tempo e qualche problemino la nostra relazione è andata a gonfie vele. Lui rispetto al mio ex era una ragazzo divertente, gli piaceva andare a ballare, bere e divertirsi proprio come me. Due gocce d'acqua. Da un pediodo a un'altro diventa tutt'altra persona. Inizia la vita sedentaria e noiosa da cui ero scappata dal mio ex. Fin qui oltre ai litigi tutto ok.
Da qualche tempo è iniziata una forma di ansia da parte sua incontrollabile. Non si esce più, gli amici non esistono più, siamo solo io, lui e i genitori.
La situazione non la sto sopportando e credo di non amarlo più. Mi sento presa in giro. Come se all'inizio della relazione avesse finto di essere come piaceva a me. Lui va da uno psicologo e adesso esiste solo lui. La mia necessità di uscire, di vedere amici, di divertirsi, la vede come un capriccio., ma è il mio essere e quando vengo privata di ciò mi vengono attacchi di crisi. Ogni passo che riusciamo a fare insieme si ritorna sempre al punto di partenza. Penso spesso di lasciarlo, ma il pensiero che rimarrà da solo ad affrontare ciò mi fa stare male. Non so più cosa fare. La sua ansia è diventata mio malessere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 LUG 2020

Gentile Rebecca,
capisco la tua sofferenza nel vivere una relazione che ti sta stretta e che ti impedisce di esprimerti in termini di desideri ed interessi. Come dicevi tu, il tuo ragazzo è cambiato rispetto all'inizio ed è possibile che questo cambiamento sia indice di una sofferenza che lui stesso sta affrontando in un percorso psicologico. Questa sofferenza si ripercuote naturalmente su di voi. Credo che sia arrivato il momento di prenderti cura di te e di proteggerti dalla sofferenza che stai sperimentando. Non sentirti in colpa; entrambe dovete ricercare ciò che vi fa stare bene e seguire il vostro percorso di vita. Forse in questo preciso momento i vostri percorsi si devono staccare. Prova a chiedere aiuto ad un professionista che possa supportarti nel prendere consapevolezza del fatto che non è solo tua la responsabilità del vostro rapporto di coppia e che ti guidi a riorientarti.
Rimango a disposizione per qualsiasi supporto.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo
Psicologa e psicoterapeuta.

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

113 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2020

Buongiorno Rebecca, mi sembra che oltre al sentirsi presa in giro sia anche delusa da come si sia sviluppata la relazione con questo ragazzo: il vostro essere simili è ciò che l'ha attratta di lui e ora lui è cambiato, portandola a rivivere la situazione che c'era con il suo ex, da cui era scappata.
Restare con una persona che la fa stare male "solo" per non lasciarlo da solo ad affrontare le sue ansie non sono certa sia una ragione sufficiente per proseguire una relazione: provi a riflettere sui suoi sentimenti e se sente che ci sono altre cose che la legano a lui e che le fanno desiderare di restargli accanto.

In bocca al lupo

Dott.ssa Alice Maffeo

Dott.ssa Alice Maffeo Psicologo a Vigevano

14 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte