Non riesco a trovare una persona che mi faccia battere il cuore

Inviata da Nausicaa · 11 set 2020

Salve.
Ho bisogno di capire quale sia il problema che sta alla base del fatto per cui non riesca a trovare una persona a cui donare la mia fiducia e l'amore che sento di avere dentro, con cui condividere i miei successi, le mie esperienze e le mie passioni.
Oggi più che mai, soprattutto a seguito della confidenza di una mia carissima amica che mi ha comunicato di essersi felicemente fidanzata da poco, mi sono posta questo quesito: cosa non va in me? Tutti riescono a trovare qualcuno e io perché, ancora oggi a 28 anni, non ci riesco?
Sono sempre stata molto timida ed estremamente emotiva, molto devota allo studio e al conseguimento degli obiettivi legati ad esso (che ho sempre cercato di prendere seriamente e portare al termine nel migliore dei modi).
Sono uscita una volta sola con un ragazzo che mi piaceva solo esteticamente, al primo anno di università, ma da quel momento mi sono ripromessa di non frequentare una persona se non sento davvero qualcosa di importante nei suoi confronti: non mi piace prendere in giro né me stessa, né gli altri.
Ora mi ritrovo così, che tremo nella mia solitudine e col cuore ancora a pezzi per una storia mancata (che ho voluto evitare quando avevo 20 anni perché avevo scoperto che la persona che avrei voluto amare davvero, più grande di me e per cui sentivo un interesse serio che non ho mai più provato in vita mia, era in realtà già sposata e non volevo ricoprire il ruolo del terzo incomodo e sentirmi così senza valore).
Mi viene da piangere e da chiedermi cosa ci sia di sbagliato in me: mi sento così spaventata e inadeguata, oltre che ancora traumatizzata, che mi sembra di non avere alcuna speranza di poter trovare una persona da amare profondamente e sinceramente.
Mi devo accontentare di chiunque? Sbaglio nell'essere troppo sensibile, timida, nell'avere troppe 'pretese', nell'essermi dedicata fin da piccola anima e corpo ai miei studi tralasciando in un certo senso la sfera della vita sentimentale?
Non lo capisco sinceramente, mi sento sempre inghiottita nel vortice dell'ansia e mi sembra di non avere alcuna importanza come persona.
Grazie mille per il supporto che mi saprete dare.

Miglior risposta 14 SET 2020

Buongiorno, emergono due aspetti fondamentali: 1) una serie di rigide regole e di aspettative su affettività e rapporti (età, intensità del sentimento, presupposti della relazione, ecc) e 2) l'importanza dell'altro come fonte di co-percezione e co-determinazione di sè (bellezza, validità, ecc). Entrambi possono essere messi a tema e affrontati con un percorso dedicato, risolvendo la sofferenza che ne deriva. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

14 SET 2020

Buongiorno Nausicaa, oggi si trova a tremare nella sua solitudine e con il cuore a pezzi per una storia mancata che ha voluto evitare quando aveva 20 anni.... etc. Con un cuore ancora a "pezzi" è difficile chiedergli di tornare a "battere" con la vitalità evocata da un "incontro palpitante". Sarebbe opportuno e necessario, rimettere a loro "posto", quei pezzi lasciati sparsi dalla passata ma ancora emotivamente presente storia. Per queste ragioni, un percorso psicoterapeutico potrebbe essere un prezioso contributo da concedersi.
Cordialmente, Dr. Massimo Franco

Anonimo-180201 Psicologo a Ancona

39 Risposte

13 SET 2020

Buongiorno Nausicaa,
non smetta di avere fiducia, capiterà quando meno se lo aspetta! Nelle sue parole (le rilegga con attenzione) ci sono già le risposte che lei cerca. Intanto riconosce di avere dedicato molte energie allo studio, trascurando la sfera relazionale e poi riconosce di essere rimasta traumatizzata dalla scoperta che l'uomo che le interessava era sposato... Molta paura e troppo studio le impediscono di aprirsi all'altro e di sperimentare. Forse finora nella sua vita la ragione ha dominato sul cuore ed ora lei ne soffre. Valuti la possibilità di un percorso di psicoterapia che la aiuti a viaggiare più leggera, ad essere più raggiungibile da ciò che le manca.
Non mi pare che ci sia qualcosa di sbagliato in lei, deve solo uscire dalla torre che si è costruita intorno...
Dott.ssa Franca Vocaturi, psicoterapeuta a Torino e online

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

12 SET 2020

Cara Nausicaa,
sentire battere il cuore per una persona è una sensazione tanto bella quanto inaspettata che purtroppo non si può cercare, ma semplicemente capita.
La tua decisione di non frequentare più nessuno finché non senti un trasporto emotivo forte ti ha ingabbiata nella tua stessa trappola.
Per sentire battere il tuo cuore dovresti lasciarlo libero di esprimersi anche a costo di farsi male... Mi sembra che la tua sia più la paura di provare davvero amore a bloccarti...
Ti consiglio vivamente di intraprendere un percorso psicoterapeutico individuale anche online per poter far emergere il tuo bisogno e avere gli strumenti per poter riscoprire le emozioni bloccate dentro di te
A presto
Dott. ssa Daniela Calabrese psicoterapeuta Roma e online

Studio Psicologia Calabrese Psicologo a Roma