Non riesco a godermi i monenti

Inviata da Daniele Gambarini · 14 mag 2018

Ciao, scrivo per spiegarvi la mia situazione, non ho quasi mai rimpianto nulla delle decisioni prese della mia vita, mi sono sempre posto di non farlo mai, ma in questo periodo con l'accentuarsi dell'ansia ho paura di rimpiangere dei momenti con altre persone, ad esempio: la vita mi ha fatto rincontrare una persona dopo circa 10 anni, c'è solo un legame affettivo nulla di più (soprattutto mio), e siccome probabilmente tempo 2 anni potremmo di nuovo non vederci più, sto cominciando a chiedermi sempre se sto facendo davvero il massimo per godermi i momenti di questa persona, e pur sapendo di aver fatto il massimo la mia mente mi fa sempre pensare che avrei dovuto fare di più, causandomi molta ansia, oppure se faccio alcune cose mi domando sempre se le ho fatte nella maniera giusta, continua a ronzarmi il fatto che ho sbagliato una cosa, solo che per rimediarla dovrei andare oltre i miei limiti e forse potrei poi accorgermi di aver fatto cosi tanto da arrivare alla saturazione di questa persona (il che sarebbe un peccato perchè è solo colpa mia), il problema è che se ti metti in testa di avere fatto un "torto" diciamo e con l'ansia di mezzo poi fai fatica a guardare questa persona come vorresti e la mia paura e che potrebbe pesarmi per molto tempo... prima bastava uno sguardo per tirarmi su di morale ora con tutto queste paranoie è l' incontrario e non vorrei arrivare a cercare l'evitamento

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 MAG 2018

Gentile Daniele,
da quanto scrive emerge una grande ansia che ha delle evidenti ripercussioni sul suo benessere, sui suoi comportamenti e sul suo modo di relazionarsi. Ha mai pensato di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta per affrontare questo aspetto e per porvi rimedio? Qualora fosse interessato ad affrontare questa ansia le consiglierei di rivolgersi ad un professionista Cognitivo – Comportamentale per intraprendere un lavoro mirato a sviluppare nuove competenze e risorse che le consentano di affrontare e vivere meglio queste situazioni.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte