Non riesco a fidarmi della mia ragazza

Inviata da Gatsby · 7 giu 2021

Salve sono un ragazzo di 22 anni e sono fidanzato con una ragazza di 20 da quasi 3 anni. Ci siamo conosciuti in un villaggio estivo per lavoro. Siamo un po distanti e per vari motivi non ci siamo visti molto in questi anni. Ultimamente anche per il covid. Però abbiamo lavorato ancora insieme in un villaggio e abbiamo vissuto insieme lì, ma poi siamo tornati di nuovo a casa distanti. Siamo stati benissimo insieme e ci siamo amati moltissimo. Lei mi ha raccontato che ha tradito il suo ex due volte, una con me, per poi lasciarlo per metterci insieme. Voleva lasciarlo da tempo ma non voleva e non "poteva" per questioni di famiglia. Premetto che è la mia prima fidanzata ed ho avuto qualche delusione in passato ma niente di che. Il problema è che da un anno a questa parte ho iniziato a soffrire pesantemente di ansia. Ma non sono ancora andato da uno psicologo, ma ammetto che ne avrei bisogno, perché la situazione è un po critica. Non ho mai avuto autostima e sono parecchio timido. Da quando è partita questa situazione sono diventato di molto piu geloso. Lei ha iniziato ad uscire l anno scorso con una comitivia in cui ci sono anche dei ragazzi, ma addirittura piu piccoli di lei. All inizio evitava di dirmi i nomi perche avesse paura che iniziavo a seguirli sui social o fare cose strane per gelosia, ammetto che ha ragione... mi ha sempre detto tutto ed è una bravissima ragazza. L anno scorso abbiamo lavorato insieme e ammetto di aver fatto qualche scenata di gelosia di troppo. Però ultimamente è successa una cosa... premetto che i nomi dei ragazzi me li disse anche tempo fa ma nonostante questo continuavo a pressarla... poche settimane fa dopo un ennesimo litigio mi confessò che si era sentita con un ragazzo della sua comitiva per una settimana e mezzo senza dirmelo. Mi ha dato fastidio, ma ancora di piu per il fatto che me l abbia nascosto. Giustamente lei dice di non avermelo detto perché sapeva che avrei reagito malissimo. Mi disse che avevano deciso di chiudere con i messaggi, e di allotanarsi un po perche sapevano che non era rispettoso nei miei confronti. Ma dopo avermi confessato tutto mi disse di non sapere se mi amasse ancora. Non ci vedevamo da 5 mesi e quando ci siamo visti per chiarire, i dubbi sono saltati e abbiamo capito che ancora ci amiamo tanto. Il punto è che dopo questa cosa io sono stato male e non riesco a farmela scendere giù. Adesso mi fido ancora meno, ma non voglio perderla, ma allo stesso tempo la faccio stare tanto male. Lei esce ogni sera e a me fa paura, in più nella comitiva c'è anche quel ragazzo, anche se non e successo nulla e non le piace ho comunque paura, perche penso che loro siano migliori di me in tutto... non vorrei mai privarle niente. Ma le faccio pesare tutto e lei ci sta male e litighiamo sempre per colpa mia. Le faccio sempre domande su altri ragazzi o se si sente con altri e a lei da fastidio questa mancanza di fiducia. Ho paura che anche con le amiche parli o mi faccia qualcosa alle spalle. Ho paura se va a mare con questa comitiva per i ragazzi. Tra poco staremo di nuovo insieme per 3 mesi ogni giorno per lavoro, penso che cambierà ma ho comunque perennemente paura che mi tradisca, e mi alzo già malissimo la mattina. Sto davvero male e non so che fare. Cosa consigliate? Grazie in anticipo.

Miglior risposta 8 GIU 2021

Caro Gatsby,

il suo ammettere di aver bisogno di aiuto è il primo passo per un cambiamento; sarebbe fondamentale per lei approfondire l'origine della gelosia eccessiva che prova nei confronti della sua partner, alla luce delle sue relazioni significative, di cui la prima fra tutte da esplorare è quella familiare.
Sono consapevole che la distanza fra voi non contribuisce a cementare un rapporto di fiducia, ma le basi per una relazione solida poggiano proprio nell'essere consapevoli della lealtà del proprio partner.
Rimango a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

9 GIU 2021

Buongiorno Gatsby, il mio primo consiglio è quello di iniziare un percorso psicologico quanto prima, poiché dalle sue righe traspare un pensiero guidato dagli stati ansiosi: fa confronti con gli altri, non si sente all'altezza, è timido, insicuro di se stesso, ecc. Ci sono diversi fattori che possono influenzare la sua gelosia: in primis, il fatto che lei abbia conosciuto la sua ragazza quando lei aveva una relazione con un'altra persona e che la vostra stessa relazione sia iniziata con un tradimento; in secondo luogo, il suo modo di pensare ansioso di cui ho parlato poco fa; infine, che la vostra sia una relazione per lo più a distanza. Purtroppo con il suo comportamento si è creato un circolo vizioso tale per cui la sua ragazza ha difficoltà nel raccontarle la verità rispetto a fatti che succedono con altri ragazzi per paura delle sue reazioni e al contempo lei è ossessionato dal chiederle continuamente se sia successo qualcosa.
Spero che riesca al più presto a ritrovare la serenità
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Lombardi

Dott.ssa Stefania Lombardi Psicologo a Pistoia

73 Risposte

8 GIU 2021

Ciao Gatsby,
in questo cortocircuito in cui sembrano essere andati il tuo cuore e la tua testa, vale la pena dedicare un po' di attenzione. Sei un ragazzo giovane, con un potenziale d'amore enorme e hai in mano il volante della tua vita. Che direzione vuoi darle? Molto spesso l'ansia è una brutta compagna di viaggio, che ti fa galoppare sui momenti belli -senza farteli vivere appieno- e ti proietta costantemente verso scenari i più brutti.
Lavora sulla gestione dell'ansia, ne hai bisogno, e questo ti porterà ad essere più lucido nella scelta della relazione affettiva.
Rimango a disposizione se dovessi sentirne il bisogno.
TI auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

8 GIU 2021

Buongiorno Gatsby. La fiducia è qualcosa che va costruita insieme giorno dopo giorno, con pazienza e senza mettersi fretta, che è spesso controproducente. La gelosia purtroppo è un grande ostacolo a questa costruzione e mi rendo conto che si trova in uno stallo dal quale non riesce ad uscire, rimanendo chiuso in mezzo tra il pensiero che lei possa tradirla e il pensiero che vorrebbe diminuire l’ansia e la gelosia.
Il consiglio, vista la sua sofferenza, sarebbe quello di rivolgersi ad un esperto per rielaborare le ansie e i pensieri di gelosia, indagando i significati sottostanti che al momento le sono fisiologicamente preclusi. In questo modo potrebbe puntare inizialmente ad arrivare alla stagione lavorativa con un carico di ansia minore e più gestibile e, a lungo termine, a riuscire a gestire in modo migliore la gelosia. In ogni caso, tali obiettivi andranno adattati e rivisti in base alle sue personalissime necessità e al momento rimangono solo ipotesi.
Se ne sentisse il bisogno, mi rendo disponibile per una consulto più approfondito, anche online.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

8 GIU 2021

Gentile, credo possa essere molto utile lavorare attraverso un percorso psicologico su di sé affinché possa comprendere ed elaborare la condizione di ansia ed insicurezza che inevitabilmente impattano sulla Sua vita quotidiana e nelle relazioni che porta avanti. In questo modo riuscirà ad affrontare adeguatamente le situazioni di stress, relazionali e non, che si presentano di fronte a Lei.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

8 GIU 2021

Carissimo Gatsby,
un po' di gelosia in un rapporto fa bene ma quando diventa ossessione fa male a lei ed alla relazione oltre a sortire l'effetto opposto di quello che si vorrebbe. Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a capire come mai prova questa gelosia che si sta trasformando più in possessività, cosa c'è che va a minare così tanto la sua autostima da pensare che gli altri siano meglio ed aumentare la consapevolezza sul suo funzionamento per recuperare serenità prima di tutto verso di lei e poi nel suo rapporto.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

8 GIU 2021

Caro Gatsby,
Le suggerisco di intraprendere un percorso mirato per comprendere cosa alimenta quanto riporta, ed interrompere la sofferenza che ne deriva.
L’ansia è probabilmente connessa a pensieri disturbanti che alimentano i Suoi dubbi e le Sue perplessità. Probablemente é assorbito da un vórtice di rimuginio e ruminazione che non le permettono di vivere serenamente il momento attuale e la relazione con questa ragazza. Sarebbe molto utile un percorso mirato a comprendere le cause più profonde che albergano in Lei, in modo da agire proattivamente e in modo utile al benessere.
Qualora volesse sono a Sua disposizione. Ricevo anche online e sono esperta di relazioni e coppie.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

8 GIU 2021

Gentile Gatsby la gelosia è un'emozione che può diventare distruttiva per sé (perché si è costantemente in tensione) e per la coppia (perché è probabile che l'altra persona alla lunga soffra i comportamenti derivanti dalla gelosia e si senta sotto assedio).
Le suggerisco di valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicologico per mettere a fuoco quale meccanismo interno la porti ad essere così tanto in tensione nella relazione. Un caro saluto. Luisa Fossati.

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze