Non riesco a costruirmi una vita

Inviata da Anastasia · 1 ott 2021

Salve, ho 29 anni e non riesco a mettermi in moto per ripartire e costruirmi una vita normale come le altre persone. Mi sembra di non aver concluso nulla negli ultimi anni, ho solo completato gli studi ma per il resto non mi sembra di avere qualcosa tra le mani. Le poche amicizie che avevo le ho distrutte( ho problemi a relazionarmi) e ovviamente non sono in grado di avere relazioni e quindi vorrei almeno farcela in campo lavorativo, ma credo di essere in ritardo con i tempi per riuscire a concludere qualcosa e stupidamente nemmeno ci provo. So quello che dovrei fare per cambiare la situazione ma non lo faccio perché tante volte ho dovuto ripartire da zero e ora mi sono stancata di provarci per poi ritrovarmi a non avere comunque nulla. Si sto bene di salute ho migliorato il rapporto con la mia famiglia, ho un tetto sulla testa e ne sono grata veramente, però ho un vuoto dentro che mi fa male e non riesco a capirne il motivo e vorrei saperlo perché sono stanca e non voglio essere un'ingrata o un'egoista che pensa solo a se stessa e a quanto sta male, vorrei risolvere ed essere più presente, prendere decisioni giuste, ma non so più come.

Miglior risposta 6 OTT 2021

Cara Anastasia,
a volte quando si è dentro una situazione, non si riesce a vedere la via d'uscita, ma questo non significa che sia lontana. Forse in questo momento ha bisogno di essere accompagnata per un tratto di strada da un professionista che la aiuti a sostenere la fatica e a capire in quale modo lei stessa si faccia lo sgambetto (se questo avviene). A volte la psicoterapia è una scelta per scoprire di più su se stessi e cambiare la propria vita, altre volte è solo un breve tragitto in un momento particolarmente difficile. Questo sta a lei deciderlo. In bocca al lupo, resto a disposizione anche online
Dr.ssa Violetta Molteni

Dott.ssa Violetta Molteni Psicologo a Cesena

22 Risposte

4 OTT 2021

Ciao Anastasia,
mi pare di capire, da quanto racconti, che stai vivendo un momento di particolare "blocco" rispetto al prendere in mano la tua vita e raggiungere degli obiettivi che possono essere importanti per te.
Per indagare meglio cosa ti sta frenando e per ritrovare la motivazione ti consiglio di parlare con un professionista che possa supportarti nel ritrovare maggiore benessere per essere più presente e più focalizzata su ciò che desideri.
Qualora ti facesse piacere approfondire rimango a disposizione.
Un caro saluto

Marcella Giacon
Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Marcella Giacon Psicologo a Padova

55 Risposte

4 OTT 2021

Salve Anastasia, la consapevolezza che leggo nelle sue parole e la voglia di cambiare lo stato attuale sono già un buon segnale e punto di partenza.
Dovrebbe indagare meglio, in modo più dettagliato , con un professionista, questa difficoltà che segnala nel relazioni sociali.
Esplorare le origini e le cause in modo da esser aiutato a trovare le strategie per risolvere e affrontate il.suo problema
Ci ha provato da sola a capire, ma probabile le motivazioni sono troppo nascoste e antiche, uno psicoterapeuta può aiutarla.

A disposizione per qualsiasi necessità
Cari saluti Dottssa Belinda Doria

Dott.ssa Belinda Doria Psicologo a Vecchiano

156 Risposte

4 OTT 2021

Buongiorno Anastasia,
comprendere se stessi è un processo che in parte si avvale proprio dell'interazione con gli altri. Escluderli chiaramente porta ad isolarsi e a svuotarsi. Aver chiesto aiuto è un gran passo avanti che ti porta ad affrontare i problemi e trovare soluzioni più funzionali. Affidati ad un terapeuta che ti ispiri fiducia e vedrai che riuscirai a mettere un punto a questo vuoto che porti dentro.
Ti auguro il meglio e resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

2 OTT 2021

Cara Anastasia,
Nelle sue parole colgo tanta fatica, il bisogno di stare al passo, di seguire il flusso... Di chi? Di cosa? Chissà cosa significa per lei il fatto di "essere in ritardo"... Può provare ad interrogarsi su questo.... Ha detto di aver terminato un percorso di studi, forse la sua fatica è proprio lì.... Fino ad ora ha seguito un percorso segnato, la vita da studenti è fatta di regole da seguire, esami da sostenere, scadenze da rispettare imposte da qualcun altro... E adesso? Chi può dirle la direzione da seguire? La strada da intraprendere? Sentire sulle spalle queste responsabilità comporta molta fatica....Potrebbe riflettere su questo tema....
Un caro saluto

Dott.ssa Caterina Bianco Psicologo a Cesano Boscone

2 Risposte

1 voto positivo

2 OTT 2021

Buongiorno Anastasia,
un modo ci può essere ed è quello di intraprendere un percorso di lavoro su di sè.
Avere problemi relazionali crea ostacoli in tutte le aree della vita, vale la pena affrontarli.
Così come vale la pena di provare a capire le ragioni del vuoto che sente dentro e che le impedisce di gustare la vita.
Sono a disposizione, anche online.
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

2 OTT 2021

Buongiorno Anastasia. Lei dice non saper come risolvere le sue difficoltà. Le suggerisco di iniziare una psicoterapia. Considerando quello che lei scrive, sarebbe opportuno e utile per lei avere una esperienza del genere. Stabilire e mantenere un rapporto con un terapeuta le aiuterà a conoscersi più profondamente oltre a comprendere l'origine e le cause dei problemi e difficoltà che occorrono nei suoi diversi rapporti. Se lei desidera seguire questa via, sono disponibile. Buona giornata

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

2 OTT 2021

Buongiorno Anastasia,
se vuoi metterti in moto e riprovarci io sono disponibile, non si riparte mai "da zero".
Dott.ssa Silvana Censale

Dott.ssa Silvana Censale Psicologo a Prato

159 Risposte

2 OTT 2021

Cara Anastasia,
posso immaginare il suo disagio, non deve essere semplice da gestire.
Percepisco in questo suo messaggio molta autoconsapevolezza (ottima per un buon percorso psicologico) e voglia di mettersi in discussione e migliorare. Credo che debba ascoltare questa parte di sè e raggiungere un benessere che merita. Doversi rimettere in gioco ogni volta sfianca e toglie energie oltre che un senso di potercela fare. Probabilmente ora ha bisogno di fare qualcosa di diverso rispetto a quello che fatto fino ad ora.
Le consiglio di affidarsi ad un professionista che possa guidarla in questo percorso, scelga la persona che le sembra più affine e che le trasmette sicurezza e accoglienza.
Le auguro il meglio, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

2 OTT 2021

Buongiorno Anastasia, dalle tue parole emerge una grande sofferenza emotiva, ma anche una forte voglia di cambiamento. Questo è fondamentale, perché trovare la forza di prendere in mano la propria vita richiede un grande impegno. Intraprendere un percorso psicologico ti aiuterebbe a conoscere meglio te stessa e comprendere quindi il vuoto di cui parli, inoltre ti permetterebbe di scoprire i tuoi punti di forza per affrontare il difficile periodo che stai vivendo. Resto a disposizione per qualunque cosa, anche online. Ti auguro il meglio.

Dottoressa Silvia Di Stefano Psicologo a Palermo

11 Risposte

2 OTT 2021

Cara Anastasia,
Mi dispiace per la sofferenza interna che stai vivendo.
Tuttavia via dentro di te senti la motivazione al cambiamento.
Dovresti lavorare, grazie ad un percorso psicologico, sulle resistenze al cambiamento.
Resto a disposizione anche online se vorrai creare uno spazio di ascolto per te.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma