Non misento amata

Inviata da Maria · 6 mar 2018 Depressione

Fin da bambina ho avuto empatia verso gli altri ,mai scortese e amorevole ..eppure mi trovo cosi triste...e va avanti da molti anni.

Miglior risposta 7 MAR 2018

Cara Maria, essere empatici e cortesi con gli altri non è prerogativa per essere felici. Anzi spesso, essere troppo disponibili per gli altri fa mettere da parte se stessi.

Dott.ssa Rossana Curatolo Psicologo a Pogliano Milanese

40 Risposte

8 MAR 2018

Gentile Maria, per essere felici è necessario potersi realizzare e può essere rischioso pensare di farlo unicamente dedicandosi agli altri. La parte relazionale è fondamentale nella vita, ma per un buon equilibrio si prenda cura anche degli altri aspetti: studio/lavoro, salute, formazione, comunità, carriera. In questo modo la felicità sarà la somma di tante piccole parti e anche quando qualcuna di queste dovesse vacillare, ci saranno le altre a sostenerla.

Se desidera un ulteriore confronto.

Dr. Elena De Franceschi Psicologo a Aosta

2 Risposte

1 voto positivo

8 MAR 2018

Gentile Maria,
dal suo breve scritto non è possibile cogliere quali potrebbero essere le ragioni del suo malessere. Tuttavia lei pone l’attenzione su un importante punto, ovvero l’empatia e l’attenzione nei confronti del prossimo, su cui sarebbe necessario poter porre l’attenzione in un contesto più adeguato. Il consiglio che mi sento di darle è quello di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona per poter intervenire efficacemente sulla sua situazione. Abbia fiducia e speranza in se stessa e intervenga quanto prima.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

7 MAR 2018

Gentile Maria,
essere empatici e sensibili non ci assicura a priori la felicità, come essere troppo disponibili. Forse lei ha appreso tali modalità in età remota e continua a riproporre gli stessi schemi comportamentali. Metta al centro se stessa e si voglia un mondo di bene!
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

7 MAR 2018

Domanda a bruciapelo: ma tu per prima ti ami?? Perchè è assolutamente inutile che ti hai tanta empatia per gli altri, comprensione, vicinanza ecc se tutte queste cose non le dimostri per prima a te stessa. Se non ci mettiamo al centro della nostra esistenza non saremo mai felici e non troveremo la nostra strada

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto