Non mi piaccio nonostante le persone mi reputano bello.

Inviata da Alixx · 30 lug 2021

Sono abbronzato e palestrato, ma io non vedo grandi effetti anche se tutti mi dicono che sono molto muscoloso. Ho 19 anni, sono alto 175 e peso 65kg. Vorrei andare in piscina ma mi sento a disagio stare in costume con altri. Dovrei iniziare nuoto a gennaio ma ho timore di andarci x sto problema. 2 anni fa, effettuai una otoplastica anche se l'antelice non me la fatta e per questo ho le orecchie che mi sporgono in fuori di più, mentre il resto è attaccato. Vorrei farmi la coda oppure tagliarmi i capelli corti, ma trovo sempre un modo per essere ordinato e tenerli legato e nascondere un po le orecchie, magari lasciando due ciocche davanti fuori. Appena avrò i soldi vorrò rifarla xk così non si può andare avanti. Sono timido e ho alcuni amici. Non mi piace la discoteca o cose simili ma amo andare ad eventi particolari. SOPRATTUTTO non riesco a fotografarmi, le orecchie non sono tanto un problema xk cmq non sono così sporgenti come un tempo, il problema vero è che non mi piaccio, più assurdo non riesco a sorridere nelle foto. Cosa dovrei fare ? Esercizi ? Aiuti? Consigli? Grazie

Miglior risposta 31 LUG 2021

Buongiorno Alixx,
la dispercezione corporea può farci passare dei brutti momenti senza godere delle bello che siamo e che abbiamo intorno.
La incoraggio ad intraprendere un percorso di supporto psicologico che la possa aiutare a recuperare uno sguardo genuino su di sé e tornare a godere di ciò che è e ciò che ha.
Rimango a disposizione e le auguro il meglio.
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

2 AGO 2021

Carissimo Alixx,
sembra che non riesca a guardarsi in maniera oggettiva ma soprattutto affettiva. Ogni volta che si guarda anzichè trovare aspetti positivi che sicuramente avrà sembra concentrarsi solo sulle cose non perfette. Nessuno lo è ed imparare ad apprezzare come siamo ci porta ad un livello di consapevolezza che ci permette di accettarci per come siamo difetti compresi. La dispercezione corporea, nel suo caso, le crea problemi anche di autostima e un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a recuperare una serenità e a ritrovare uno sguardo su di sé più affettivo e benevolo migliorando anche i rapporti con gli altri.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

31 LUG 2021

Buongiorno Alixx,
Credo che dovrebbe fare un bel percorso di lavoro su di sè, per imparare ad accettarsi e comprendere perchè ha uno sguardo così critico in merito al suo aspetto. Senza dubbio il tipo di intervento che le consiglio è psicologico, prima che chirurgico. Alixx, lei non è "solo" la sua faccia o il suo aspetto fisico, ma molto, molto altro. Deve scoprirlo. Auguri! Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

31 LUG 2021

Caro Alixx
Da quello che racconta sembra che, nonostante le rassicurazioni esterne, lei non si senta a suo agio con il suo corpo. Credo sia importante esplorare più nel profondo questo disagio, che lei esprime attraverso la non accettazione dell'immagine corporea. E credo che in questo sia importante rivolgersi a un professionista che la guidi in tale percorso. Resto a disposizione qualora desiderasse approfondire il discorso (ricevo anche online).
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Isabella Ciampi

Maria Isabella Ciampi Psicologo a Perugia

77 Risposte

31 LUG 2021

Ciao stai quasi uscendo da quella fase chiamata adolescenza e fra poco diventerai un giovane uomo quindi devi confrontarti con le aspettative della società verso questa figura. L'impostazione consumistica e superficiale che domina attualmente prevede la perfezione a livello estetico, il raggiungimento del successo economico, e non mostrare debolezza all'esterno. Invece noi siamo essere umani fragili che avanziamo nella crescita e anche in età adulta per prove ed errori, inciampando spesso. Le difficoltà e le imperfezioni bisogna imparare a gestirle, il primo passo è accettarsi per quelli che si è ovviamente se possibile migliorarsi, ma non in modo ossessivo e maniacale. Ecco quando la tua immagine allo specchio è fonte solo di ansia è bene farsi aiutare anche online per comprendere ciò che si nasconde dietro quel rifiuto di te stesso ed il bisogno di modificarsi a tutti i costi. Sono disponibile per un sostegno

Dott.ssa Giulia Pesce Psicologo a Savona

15 Risposte

31 LUG 2021

Caro Alixx,
Piacersi e stare bene con se stessi è molto importante per il nostro benessere.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di aumentare la tua autostima e accettazione di sé.
La mindfulness potrebbe aiutarla in questa direzione in quanto ti potrebbe aiutare ad essere compassionevole verso i tuoi difetti.
Resto a disposizione anche online se vorrai ulteriori informazioni o chiarimenti in merito
Buona fortuna.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

31 LUG 2021

Caro Alixx,
pescando nel mucchio dei/delle potenziali partners, ci saranno quelle/i che saranno attratte dalla bellezza, dall'atteggiamento, dal senso di sicurezza, etc. Ci sarà sempre una parte che sarà attratta da una persona così com'è, e se dovesse cambiare qualcosa potrebbe non piacere più a certe persone e piacere di più ad altre.
Ci sono persone che, pur non particolarmente belle, attraggono molto più di altre per il loro senso di sicurezza che risulta affascinante nelle interazioni con gli altri. Ed è un'abilità su cui si può lavorare. Così come è stato bravo e costante nello scolpire i muscoli fisici, può applicare la costanza e la determinazione nel costruire gradualmente un senso di sicurezza e abbattere gradualmente la timidezza, nonché piacersi di più. Potrebbe anche allenarsi a farsi delle foto con il suo smartphone alternando delle smorfie e delle espressioni serie, dei sorrisi in modo da abituarsi di più alla sua immagine e sviluppare un po' di autoironia sulla stessa.
Può essere utile essere supportato da un/una psicoterapeuta in questo percorso di crescita e gestione degli aspetti per lei problematici.
Le faccio tanti auguri.
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo