Non mi godo i momenti

Inviata da Alys · 24 nov 2020

Le scrivo poiché nella mia vita non riesco a godermi i momenti. Mi viene spontaneo pianificare tutto e sperare che tutto vada secondo i miei piani invece di lasciarmi andar come dovrei. Questo mi tormenta sopratutto nel mio rapporto di coppia in quanto lui cerca sempre di farmi felice ma riesco sempre a trovare qualcosa di negativo che non mi fa godere a pieno la giornata e che mi turba. Sono così confusa da essermi fatta venire pure dei dubbi sui miei sentimenti e non so perché dato che sono consapevole del bene che mi vuole. Io credo semplicemente che fino a che non riuscirò a superare questo problema con me stessa non riuscirò ad amare fino in fondo quindi voglio davvero capire come superare questa cosa e come evitare di essere sempre negativa e pensare costantemente a “ come sarebbe andata se avessi fatto così ?” Cosa che mi succede in amore ma anche nella vita scolastica e che mi provoca stress e a volte anche attacchi di panico.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 25 NOV 2020

Salve Alys, saper pianificare ed organizzarsi è sicuramente una competenza positiva, ma nel suo caso è sfociata in un bisogno eccessivo di controllo. La persona che ne subisce le conseguenze peggiori è lei che non riesce più a godere del bello della vita, come un'appagante relazione di coppia. Il continuo rimuginare la porta a rimanere bloccata nei "se" e questa incertezza amplifica il suo bisogno di controllo. Credo che capire cosa ha innescato questo circuito negativo sia molto importante per poter attivare un cambiamento.
La saluto cordialmente e resto a disposizione.
Dott.ssa Elena Molinelli

Dott.ssa Elena Molinelli Psicologo a Lodi

12 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2020

Gentile Alys descrivi una difficoltà nel vivere con piacere relazioni e situazioni connessa ad un eccesso di controllo. Anche il tuo continuo dubitare rientra in questo inseguire continuamente "altro" che possa essere migliore o più soddisfacente. Mi sembra quindi che tu debba esplorare anche le tue aspettative, sono forse sempre troppo alte? Rischi di essere troppo critica e rigida verso te stessa e ciò che ti circonda. A mio avviso ti aiuterebbe esplorare questi aspetti di te stessa per capirne meglio le motivazioni profonde e poterci lavorare in vista di una presa di consapevolezza e nel tempo anche una trasformazione!
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

148 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2020

Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Cosa succederebbe se lei un giorno non pianificasse? e cosa succederebbe se le cose, per cause del tutto accidentali, non andassero come lei aveva programmato?
Ritengo fondamentale intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare cause, origini e fattori di mantenimento dei sintomi.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

557 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 NOV 2020

Salve Alys,
appare chiaro dalla sua descrizione che questo controllo eccessivo, per certi versi “ossessivo”, degli eventi stia causando un profondo stress.
Rimandi a momenti più sereni le decisioni sulla sua relazione e si prenda del tempo per un percorso di Psicoterapia individuale per analizzare e comprendere le cause scatenanti.
Un abbraccio.
Dott.ssa Margherita Longo

Dott.ssa Margherita Longo Psicologo a Paternò

60 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte