Non mi godo i momenti

Inviata da Alys · 24 nov 2020

Le scrivo poiché nella mia vita non riesco a godermi i momenti. Mi viene spontaneo pianificare tutto e sperare che tutto vada secondo i miei piani invece di lasciarmi andar come dovrei. Questo mi tormenta sopratutto nel mio rapporto di coppia in quanto lui cerca sempre di farmi felice ma riesco sempre a trovare qualcosa di negativo che non mi fa godere a pieno la giornata e che mi turba. Sono così confusa da essermi fatta venire pure dei dubbi sui miei sentimenti e non so perché dato che sono consapevole del bene che mi vuole. Io credo semplicemente che fino a che non riuscirò a superare questo problema con me stessa non riuscirò ad amare fino in fondo quindi voglio davvero capire come superare questa cosa e come evitare di essere sempre negativa e pensare costantemente a “ come sarebbe andata se avessi fatto così ?” Cosa che mi succede in amore ma anche nella vita scolastica e che mi provoca stress e a volte anche attacchi di panico.

Miglior risposta 25 NOV 2020

Salve Alys, saper pianificare ed organizzarsi è sicuramente una competenza positiva, ma nel suo caso è sfociata in un bisogno eccessivo di controllo. La persona che ne subisce le conseguenze peggiori è lei che non riesce più a godere del bello della vita, come un'appagante relazione di coppia. Il continuo rimuginare la porta a rimanere bloccata nei "se" e questa incertezza amplifica il suo bisogno di controllo. Credo che capire cosa ha innescato questo circuito negativo sia molto importante per poter attivare un cambiamento.
La saluto cordialmente e resto a disposizione.
Dott.ssa Elena Molinelli

Dott.ssa Elena Molinelli Psicologo a Lodi

12 Risposte

24 NOV 2020

Gentile Alys descrivi una difficoltà nel vivere con piacere relazioni e situazioni connessa ad un eccesso di controllo. Anche il tuo continuo dubitare rientra in questo inseguire continuamente "altro" che possa essere migliore o più soddisfacente. Mi sembra quindi che tu debba esplorare anche le tue aspettative, sono forse sempre troppo alte? Rischi di essere troppo critica e rigida verso te stessa e ciò che ti circonda. A mio avviso ti aiuterebbe esplorare questi aspetti di te stessa per capirne meglio le motivazioni profonde e poterci lavorare in vista di una presa di consapevolezza e nel tempo anche una trasformazione!
Rimango a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

148 Risposte

24 NOV 2020

Salve, mi spiace per la situazione ed il disagio espresso. Cosa succederebbe se lei un giorno non pianificasse? e cosa succederebbe se le cose, per cause del tutto accidentali, non andassero come lei aveva programmato?
Ritengo fondamentale intraprendere un percorso psicologico al fine di indagare cause, origini e fattori di mantenimento dei sintomi.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

24 NOV 2020

Salve Alys,
appare chiaro dalla sua descrizione che questo controllo eccessivo, per certi versi “ossessivo”, degli eventi stia causando un profondo stress.
Rimandi a momenti più sereni le decisioni sulla sua relazione e si prenda del tempo per un percorso di Psicoterapia individuale per analizzare e comprendere le cause scatenanti.
Un abbraccio.
Dott.ssa Margherita Longo

Dott.ssa Margherita Longo Psicologo a Paternò