non ho energie per una nuova relazione?

Inviata da Silvia · 2 set 2021

Vi scrivo poichè durante gli ultimi mesi della mia storia con il mio ex, durata quasi 8 anni, ho conosciuto un ragazzo interessante che frequento ora. All'inizio di questo anno in cui ci siamo frequentati io gli ho comunicato di sentire il bisogno di dedicarmi a me (vengo da una depressione maggiore da cui sono quasi uscita totalmente,spero) e nei mesi gli ho fatto presente che mi sentivo spesso con poche energie da dedicare alla relazione soprattutto in termini di presenza, spesso mi sento in colpa nel tralasciare i miei interessi per vederci e vorrei occuparmi del mio lavoro o dei miei studi poichè sono in un momento veramente delicato. All'inizio ero convinta e travolta del mio innamoramento ma ora mi sento un po' soffocare, questo nonostante lui sia comprensivo ed una gran bella persona. Desidererebbe una maggiore quotidianità ma io sento che ogni giornata che dedico a lui e a noi sia un togliere a me, non vorrei avere questa sensazione. Vorrei potermi dare del tutto e riuscire a tenere una relazione unita e gestire i miei impegni, ma mi sento fragile e di non averne le risorse. E' normale? Dovrei distaccarmi fino a che non ho recuperato (sono in terapia per altro) le mie risorse e riesco a dedicarmi a tutto? Forse subito dopo la fine della mia prima relazione avrei dovuto prendermi del tempo da sola per metabolizzare e finire il lavoro su di me prima di intraprendere questa relazione. Ma lui è davvero speciale e temevo/temo che non avrebbe capito il mio desiderio di stare sola.
Grazie

Miglior risposta 3 SET 2021

Cara Silvia,
dopo che finisce una relazione converrebbe rimanere da soli per un po' per riuscire a metabolizzare la rottura.
Se lei non ha fatto in questo modo è per i motivi riportati sopra, non se ne faccia una colpa.
Le consiglierei di parlarne con una comunicazione assertiva al suo ragazzo come ha fatto qui in quest portale, gliene parli a cuore aperto esponendo di cosa ha bisogno.
Le consiglierei di intraprendere un percorso psicoterapeutico per cercare di gestire la depressione se già non lo sta facendo.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma