Non condividiamo niente

Inviata da Alessandra · 13 ago 2020

Salve,
Sono Alessandra ho 30 anni e ho una relazione con un uomo più grande di me di 12 anni (lui ha 42 anni). Stiamo insieme da un paio di anni, ma penso di lasciarlo non perché non lo amo ma perché credo che lui non mi ami abbastanza. All'inizio della nostra relazione abbiamo Corso molto: siamo andati a convivere dopo 3 mesi e io ho subito conosciuto la sua famiglia. Ma Nel momento in cui avrei dovuto presentargli i miei genitori lui ha fatto 1000 passi indietro. Non li ha conosciuti e anche la convivenza si è interrotta e ognuno è tornato a vivere per conto proprio. Da quel momento e per un anno e mezzo fino ad oggi tutto si è fermato. Non frequentiamo più nessun amico, neanche i familiari. Lui ha posto un veto su tutto chiedendomi tempo. Ultimamente però ho iniziato a pensare che questo tempo che lui mi chiede sia solo una scusa per non definire la nostra relazione. non ama che parli di lui/noi con le mie amiche, e quando è capitato di incontrare qualcuno per caso passeggiando non mi ha mai presentata. Gli ho più volte espresso la mia perplessità su questa totale chiusura della coppia, ma quello che lui continua a rispondermi è che vuole tempo. Mi ha assicurato di non avere altre relazioni. Durante il lockdown mi sono trasferita da lui per non stare sola, ma nulla è cambiato. A metà maggio sono tornata a casa mia. Da natale dello scorso anno ho provato più volte a lasciarlo, ma con grande difficoltà. Nonostante io gli faccia notare un comportamento che mi esclude dalla sua vita, e che lui riconosce, chiede sempre il tempo di 'ritrovarsi' perché non si sente in sintonia con nulla. Gli ho proposto di iniziare una terapia con una psicologa (lui solo) e ci sta andando.... Ma io credo che questa relazione sia ormai ferma da molti mesi e deve essere interrotta. Sto facendo la Cosa giusta? Oppure devo continuare a dargli il tempo che mi chiede? Devo voltare pagina e dimenticarlo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 AGO 2020

Gentile Alessandra,
nessuno meglio di lei potrebbe trovare la risposta alle domande che pone. Una consulenza psicologica la potrebbe sicuramente aiutare nel processo di scoprire quello che lei veramente desidera e le motivazioni che la spingono verso una determinata direzione.
Un percorso indiviuale anche online, potrebbe certamente esserle di aiuto per chiarirsi meglio le idee sulla natura di questa relazione ma soprattutto su se stessa.
Cordialmente.
Dott.ssa Valentina Zanon

Dott.ssa Valentina Zanon - Psicoterapia Online Psicologo a Trento

12 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142350

Risposte