Non amo gli animali

Inviata da Un fantasma obeso · 14 dic 2017

Fin da quando ero piccola non mi sono mai paiciuti particolarmente gli animali: li rispetto, sono anche stata affezionata ad alcuni che conosco, ma basta. Invece vedo che al giorno d'oggi c'è una more anche esasperato verso di essi, di persone che addirittura li considerano allo stesso livello degli esseri umani, e ripetono la fatidica frase "chi non ama gli animali non ama nemmeno le persone". Io stessa spesso mi sono scontrata con persone che mi hanno insultato e offeso per questo mio pensiero, arrivando perfino a dirmi che
se non amo gli animali, sono una persona cattiva e totalmente incapace di provare sentimenti. finora ho sempre ritenuto questo tipo di persone dei fanatici, ma vista la mia non - esperienza sentimentale...se fosse davvero così? Se fossi davvero incapace di provare sentimenti?In fondo se la maggior parte delle persone ama svisceratamente gli animali qualcosa vrrà dire...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 DIC 2017

Carissima,
da quello che riporta nel suo racconto, il suo non amore per gli animali potrebbe rientrare in un’ottica di “normalità”, esplicitando, ovvero, un suo gusto personale. Non è da escludere, però, che possa rappresentare, invece, un fattore che potrebbe celare al suo interno una complessità che va oltre ciò che è possibile dedurre dal suo breve racconto e che andrebbe affrontata in una sede più appropriata.
A tal proposito mi sento di porle alcune domande che potrebbero lasciarle spunti di riflessione: il suo racconto si è concentrato sugli animali, ma come definirebbe la sua sfera affettiva e i rapporti con le persone? Come mai le è venuto il dubbio di non provare sentimenti?
Non si lasci condizionare troppo da frasi preconfezionate come “chi non ama gli animali non ama nemmeno le persone”, ma, se lo riterrà opportuno, si rivolga ad uno Psicoterapeuta della sua zona che saprà meglio guidarla nel comprendere diversi aspetti della sua persona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte