Mutismo

Inviata da Samoiedo · 22 set 2021

Salve, sono un ragazzo di 21 anni da poco diagnosticato con disturbi di ansia e paranoia. Da quando il mio partner è tornato in Francia e ci sentiamo via telefono è riemerso un problema che ho sin da bambino ma che non capitava già da qualche anno: quando ci chiamiamo spesso lui si addormenta e voglio chiedergli se è sveglio oppure dorme così so se chiudere la chiamata, ma non ci riesco. È come una vera e propria paralisi, riesco al massimo a mimare con le labbra le parole ma nulla di più, non riesco nemmeno a sussurrare. Sin da piccolo ricordo che la notte se volevo dormire con i miei genitori o avevo paura di qualcosa e volevo chiedere loro aiuto sempre durante la notte stavo in piedi nell'angolo della loro stanza a fissare il letto cercando di far uscire suoni. Stavo ore a cercare di parlare in vano, quindi per svegliarli mi mettevo sul letto e li scuotevo. Quando si svegliavano improvvisamente riuscivo di nuovo a parlare. Con il mio partner non posso farlo ora però, riesco a fare dei versi come "ps" O una pernacchia al massimo ma se non lo sento rispondermi non riesco a parlare. Probabilmente sarà legato a questa mia paranoia ed ansia, e ci sono altre cose che trovo difficile esprimere a parole come i "grazie" E i "prego" E i "scusa" E spesso risultò per maleducato e irriconoscente ma la verità e che quando provo a dire queste cose l'unico modo in cui riuscirei a farlo sarebbe scrivendolo o con un gesto. Potrei secondo voi a minimizzare il problema cercando altre vie di comunicazione? L'ansia di svegliare la gente può essere legata alla paranoia o ad un trauma infantile? Grazie a chi ha avuto la pazienza di arrivare fino alla fine e rispondermi❤

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141350

Risposte