Musica in testa aiuto!

Inviata da Di Bonito Filomena · 7 nov 2018

Salve dottori...buongiorno io volevo spiegarvi un attimo la mia situazione...
Io ho un problema che a fasi alterne mi disturba mi snerva ed è accompagnato da una forte ansia e turbamento.
All'improvviso mi arrivano in mente ritornelli o frasi di canzoni che si ripetono in maniera invasiva nella mia mente!
Più cerco di non pensare più ci penso!
Stamattina mi sono svegliata male con tachicardia ...panico e questa musica che da molto fastidio!
Poi ci rimugino sopra perché mi preoccupo per la mia salute mentale...mi sconforta il fatto che questa cosa torni sempre!
Erano un paio di mesi che stavo tranquilla senza questo fastidio e poi all'improvviso ricompare ed io cado nello sconforto!
Per questo dicevo a fasi alterne...va e viene
Quando sembra che sti meglio e sia sparito del tutto...all' improvviso riappare!
Io penso di essere un caso clinico...
È vero che sono un soggetto ansioso ormai da sempre...veramente le ho provate tutte le brutte sensazioni che provoca l'ansia...ma questa.della musica mi era nuova!!!!
Vorrei un vostro parere...vi è mai capitato un caso così strano come il mio?
Ce probabilità che io possa uscire da questa cosa????
Vi ringrazio .

Miglior risposta 11 NOV 2018

Gentile utente, le sue sono tutte manifestazioni ansiose, pur avendo forme diverse, che si rendono evidenti in situazioni di forte stress. Certo che possono scomparire, purché si rivolga ad un professionista che l'aiuti a comprendere da che cosa sono originate. Cordiali saluti.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

18 NOV 2018

Gentile Filomena,
effettivamente il suo caso è abbastanza insolito, e bisognerebbe approfondire numerosi altri aspetti della sua vita. Sopratutto però vorrei capire perché questa musica le dà cos' noia. Non le piace il brano in sé, oppure le fa tornare alla mente episodi od emozioni sgradevoli? Questo è un punto molto importante. Inoltre, per lasciarla con un consiglio, in alcuni casi può essere utile "guardare in faccia il nemico" piuttosto che fuggire. Provi ad ascoltare tutti i giorni dei brani che le piacciono molto, od eventualmente a canticchiare quello che le viene in mente. Può darsi che stia meglio, oppure che il suo cervello, ad un certo punto, esca dal loop. Forse non è così, ma potrebbe provare.
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno