MIO PAPA' E' UN ALCOLISTA E NON VUOLE FARSI AIUTARE

Inviata da Noemi · 5 nov 2020

SALVE MIO PADRE E' UN' ALCOLISTA DA PARECCHI ANNI ORMAI HA SEMPRE BEVUTO E NON HA MAI VOLUTO SMETTERE QUANDO BEVE LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE DIVENTA AGGRESSIVO E IO E LA MIA FAMIGLIA RISCHIAMO SEMPRE SUCCEDA UNA DISGRAZIA.
SIAMO 4 FIGLI E SEMPRE ABBIAMO CERCATO DI FARLI CAPIRE CHE NON PUO' CONTINUARE COSI E ANCHE MIA MAMMA CI HA PROVATO.
PER QUESTA RAGIONE E' STATO ALLONTANATO DALLA FAMIGLIA CON UNA DENUNCIA POI E' STATO ASSOLTO E ORA PIO' TORNARE A CASA MA NOI ABBIAMO PAURA PERCHE' NONOSTANTE L'ALLONTANAMENTO NON E' CAMBIATO NIENTE NON SAPPIAMO PIU' COSA FARE PERCHE' DI CURARSI NON NE VUOLE SAPERE SOSTIENE SEMPRE DI NON AVERE UN PROBLEMA.

Miglior risposta 5 NOV 2020

Cara Noemi chiedete nuovamente aiuto per la vostra condizione, per farvi aiutare e supportare!
Vi auguro tanta serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

6 NOV 2020

Gentile Noemi, la volontà e l'intenzione degli altri non sono in nostro potere. La frustrazione è tanta e nel caso della sua famiglia mi immagino sia tanta anche la paura, la delusione e anche la rabbia. Sua padre nonostante i tanti anni da alcolista non riconosce di avere un problema di dipendenza, questo è il punto. Le suggerisco di provare a spostare l'attenzione da suo padre a se stessa. Si merita, così come tutto il resto della sua famiglia di concedersi l'opportunità di ripartire. Gli strascichi che lascia la convivenza con un tossicodipendente non sono pochi, le consiglio di affrontare il suo dolore con l'aiuto di uno psicoterapeuta.
Un caro saluto.

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato