Mio figlio e mia figlia si baciano

Inviata da Marta81 · 22 mar 2021

Salve, ho un problema che riguarda i miei figli, un maschio e una femmina di 21 e 17 anni.
I ragazzi si baciano e sono molto uniti. Io e mio marito non sappiamo che fare. Secondo una nostra collega i ragazzi si amano . Che significa secondo voi? che dobbiamo fare?

Miglior risposta 23 MAR 2021

Cara Marta, probabilmente i due ragazzi sono molto uniti.
Nella mia esperienza ci può stare l'affetto fra fratelli come un rapporto simbiotico o un'attrazione...
Questo dipende molto dal clima familiare in cui sono cresciuti i ragazzi (ad esempio, da quanto spazio viene dato ai sentimenti nella vostra famiglia e anche dal fatto che essi condividano o meno la cameretta); inoltre può dipendere dalla personalità di ognuno...
Secondo lei perché si comportano così?
Faccia delle ipotesi basandosi su elementi oggettivi.
Tuttavia, a mio avviso, sarebbe importante poter approfondire. Potreste parlarne con loro per capire meglio? Secondo lei è fattibile?
Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, la saluto cordialmente.
Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze

116 Risposte

23 MAR 2021

Buongiorno Marta.
Nel suo breve racconto mi sembra di percepirla in qualche modo turbata o preoccupata per il fatto di non saper dare un nome o un significato ad una situazione che mi pare le appaia, sotto diversi punti di vista, ambigua.
Al di là del fatto che purtroppo non possiamo darle la risposta certa che cerca in merito alla sua prima domanda, poiché sarebbe necessario conoscere più approfonditamente i suoi figli ed i loro vissuti, mi chiedo come si senta lei in merito a questa condizione e con quali sentimenti ed emozioni la stia vivendo.
In generale, l’amore e l’affetto fraterno può essere espresso in molti modi. Sicuramente la via più breve ed efficace per fare chiarezza, se è di questo che sente il bisogno, sarebbe proprio comunicare con i suoi figli. Immagino come questa possibilità rischi di apparire difficile o imbarazzante, ma se sente che la vostra relazione è basata sulla sicurezza e fiducia reciproca un autentico atto di trasparenza (se proposto in maniera adeguata, rispettosa, accettante e non giudicante) non può che rafforzare ulteriormente il vostro rapporto genitori-figli.
Se sente di non essere pronta o preparata per questo passo potrebbe richiedere un supporto psicologico in modo da affiancarsi a qualcuno in grado di accompagnarla e sostenerla lungo il percorso, co-costruendo assieme le possibili strategie più efficaci di comunicazione.

Spero di esserle stata in qualche modo utile,
resto eventualmente a disposizione.

Dott.ssa Caterina Berti

Dott.ssa Caterina Berti Psicologo a Torino

133 Risposte

23 MAR 2021

Gentile Marta,
Bisognerebbe, a mio avviso, approfondire l'argomento cercando di capire effettivamente la tipologia di affetto o appunto di amore che provano reciprocamente i suoi figli, magari anche ripercorrendo qualche tappa cruciale della loro crescita... Le consiglio vivamente di comunicare il più possibile con loro, quindi di essere molto presente e disponibile nella relazione familiare. Sarebbe utile anche farsi seguire da un professionista.
Buona fortuna.
Dott. Marco Di Bartolomeo

Dottor Marco Di Bartolomeo Psicologo a Pagani