Mi usa come diversivo e in realtà è innamorato di un’altra?

Inviata da Tia33 · 11 mag 2021

Salve a tutti, vi scrivo perché avrei bisogno di un parare di esperti riguardo la mia situazione.
Sono una ragazza di 25 anni e frequento un ragazzo di dieci anni più grande di me da circa cinque mesi. A causa dell’emergenza sanitaria non viviamo la relazione come vorremmo, ci vediamo poco ultimamente ma ci sentiamo durante tutto il giorno. Probabilmente, proprio perché non abbiamo l’opportunità di viverci, spesso avverto stati d’ansia dovuti alla paura che lui possa vedere altre persone. Mi consolo pensando che, avendomi presentata ad amici e genitori (i quali non hanno mai avuto a che fare con le sue ex) sia un buon segno e che in qualsiasi argomento, lui parli al futuro e usando il plurale. Ma a parte queste consolazioni campate in aria, non essendo un ragazzo espansivo, non riesce a rassicurarmi come vorrei.. non esprime i suoi sentimenti a parole, condivide tutto con me ma proprio non ce la fa a dirmi qualcosa che abbia la minima parvenza di affetto. Ho capito che non è stato educato minimamente all’emotività, non manifesta amore per nessuno, tranne che per i suoi genitori. Faccio un esempio, io gli chiedo “ma sei felice di stare con me?” e lui “se non fossi felice, starei con te?”. Questa è la sua massima dimostrazione d’affetto. A me dice che contano i fatti, non le parole e che se dovesse dirmi qualcosa di sdolcinato si sentirebbe un bambino. Mi chiedo, quindi, un uomo innamorato si sbilancia sempre in questo senso? O è comprensibile che non lo faccia perché non è nel suo carattere? Inoltre, il dubbio che mi assale è che lui possa usarmi come diversivo poiché non riesce ad arrivare al suo obiettivo con un’altra persona. Non so perché io abbia questo presentimento..forse perché mi è già successo in passato.. c’è un modo per capire se il mio dubbio è fondato? Potrei porgli qualche domanda specifica per comprendere se mi sbaglio o meno? Senza farlo sentire sotto interrogatorio, perché so che non gli piacerebbe.
Non so che fare per tranquillizzarmi, non sto vivendo bene a causa delle continue paranoie..forse è il caso di lasciar perdere, forse ho bisogno di qualcuno che esprima il suo amore e che non lo dimostri venendomi a trovare soltanto.
Attendo i vostri pareri. Vi ringrazio in anticipo

Miglior risposta 13 MAG 2021

Cara Tia33,
riporta paure, ansia e dubbi rispetto ai sentimenti di questo ragazzo.
Li motiva, in parte, con una modalità di espressione e dimostrazione di affetto differente dalla Sua. Lei sente il bisogno di essere maggiormente rassicurata ma ciò non Le arriva da lui e questo sembra alimentare i Suoi timori.
Inoltre, ha il dubbio che lui La stia usando come diversivo e che abbia in realtà un obiettivo diverso.

Ogni persona esterna le proprie emozioni e i propri sentimenti con un’intensità esplicita variabile, vale a dire che non sempre chi ha meno trasporto o è meno romantico “ama meno” e viceversa.

Si tratta appunto di modalità individuali diverse da persona a persona.
Sta a Lei capire se questa modalità Le può andare bene o rischia di alimentare questo stato di insicurezza e malessere.

Ma, a proposito di ciò, Le pongo una domanda: la Sua insicurezza è riconducibile esclusivamente al Suo ragazzo attuale?
Menziona una brutta esperienza passata in cui dice di essere stata ‘un diversivo’, dolorosa al punto da segnarLa e farLe sospettare che stia riaccadendo. Si chiede se potrebbe essere risolutivo cambiare ragazzo e trovarne uno che Le dimostri maggiormente i suoi sentimenti.

Vede, alle volte capita che le circostanze attuali “sposino” le personali caratteristiche, le esperienza di vita passate e si intreccino con i modi di pensare, sentire e agire alimentando il disagio.
Per sbrogliare la matassa sarebbe molto utile intraprendere un percorso orientato ad approfondire, innanzitutto, cosa si cela dietro le Sue insicurezze. È necessario capire il Suo bisogno di rassicurazione e cosa nutre le Sue paure, la Sua ansia o sospettosità, in modo da permetterLe di fare valutazioni, considerazioni e scelte in piena autonomia, consapevolezza e libertà.

Resto a disposizione per approfondimenti.
Mi occupo anche di relazioni di coppia e vita sentimentale (ricevo anche online).

Le auguro di trovare presto la serenità.

Un caro saluto,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

12 MAG 2021

Cara Tia, buona sera!
Leggendo le sue parole rileggo la storia di tante altre donne che si trovano in situazioni analoghe alla sua: è una condizione moto diffusa.
Nel suo racconto lei dimostra di avere un'ottima consapevolezza della situazione e ha già compreso moto bene le dinamiche affettive del ragazzo con sui ha una relazione.
Dalle sue parole mi risuona una dinamica fin troppo conosciuta in cui una lei empatica e carica di amore, incappa in un lui con tratti narcisistici che non sa ricambiare e stimola nella compagna uno sgradevole vissuto insicurezza (apparentemente immotivata) e di dipendenza affettiva.
Sentirsi amate e amati, naturalmente, è un bisogno di tutte e tutti, essere ricambiate con sincerità e slancio affettivo è un diritto di ogni donna; se ora dopo soli 5 mesi di relazione lei ha già queste sensazioni e questi dubbi provi a chiedersi come si sentirà fra un anno o più di "permanenza" in questo tipo di dinamiche?
Lei si è già data la risposta, ascolti il suo cuore, ma se ha piacere di un approfondimento sono a sua disposizione anche on line.
Le auguro ogni bene!

Dr.ssa Erika Conti Psicologo a Savona