Mi Sto Esaurendo

Inviata da Giovanni · 12 nov 2021

Spero di essere il più breve possibile

Miglior risposta 20 NOV 2021

Buongiorno Giovanni,
parliamo di esaurimento quando abbiamo esaurito le nostre energie, le nostre batterie, quando ciò che consumiamo non compensiamo con altrettanto nutrimento (una "sana alimentazione" per il nostro corpo, la nostra mente e la nostra anima).
Questo avviene quando siamo sottoposti per lungo tempo a pressioni esterne, a richieste dell'ambiente intorno a noi a cui non riusciamo a far fronte. Queste richieste possono riguardare l'ambiente lavorativo, familiare, sociale, per esempio. Spesso le pressioni avvengono in maniera continuata, per cui si ha la sensazione di non riuscire mai ad avere un attimo di relax per ricaricarsi.
Bisogna anche considerare che come percepiamo l'ambiente esterno e quello che esso richiede da noi è mediato dal nostro modo di percepire le cose e di valutarle e dalla possibilità di attivare o meno strategie di fronteggiamento più o meno efficaci.
Le auguro di riuscire da solo o con un supporto psicologico ad individuare e illuminare le cause di ciò che la rende esaurito e le modalità per lei migliori per superarle,
un caro saluto
Luisa Marinelli

Anonimo-184648 Psicologo a Rieti

15 Risposte

16 NOV 2021

Salve Giovanni.
La sensazione "di esaurire" è molto generica e a volte fuorviante. Credo possa essere un'opportunità per lei iniziare un vero e proprio lavoro terapeutico che ha come punto di partenza la sensazione di esaurire che ha riportato. Da questa sensazione si potranno esplorare tutta una serie di aspetti ad essa connessi.
Dipende solo da lei a dalla motivazione che sente dentro di sé per poter alleggerirsi e stare meglio.
Se ha bisogno e si sente motivato contatti un terapeuta della sua zona o, in alternativa, resto disponibile per terapia online.
Un caro saluto
Dott. Gabriele Fichera

Dott. Gabriele Fichera Psicologo a Torino

98 Risposte

15 NOV 2021

Carissimo Giovanni,
un poco troppo breve. Sarebbe importante capire in che modo, se riguarda tutti gli aspetti della sua vita o solo alcuni.
Un percorso con un professionista potrebbe aiutarla ad aprirsi in un ambiente non giudicante e protetto dove sentirsi accolto.
Sono a disposizione qualora volesse approfondire
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

15 NOV 2021

Buongiorno Giovanni,

mi dispiace per il disagio che sta vivendo.
Se lo desidera può condividere la difficoltà che sta vivendo in uno spazio di ascolto empatico e privo di giudizio. Sono disponibile anche per colloqui online.

Cordialmente

Dott.ssa Ester Ponzin

Dott.ssa Ester Ponzin Psicologo a Padova

12 Risposte

1 voto positivo

15 NOV 2021

Salve Giovanni, è stato breve sicuramente, forse anche troppo. Sarebbe opportuno esplorare meglio la situazione con ulteriori dettagli per cui valuti la possibilità di richiedere una consulenza psicologica.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

13 NOV 2021

Buongiorno Giovanni,
tanta brevità espositiva mi fa pensare che avrebbe talmente tanto da dire che non sa da dove iniziare. Vuole provare a concedersi uno spazio per i suoi pensieri? Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

13 NOV 2021

Buongiorno,
Mi dispiace per il disagio che stai vivendo.
Bisogna cercare di indagare cosa ti fa esaurire, che accezione dai a questo termine.
Resto disponibile anche online se vorrai cercare di parlarne in uno spazio di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

13 NOV 2021

Lo sei stato!

Dott.ssa Rosita Del Medico Psicologo a Roma

69 Risposte

13 NOV 2021

Caro Giovanni,

se ha modo di spiegare più dettagliatamente i motivi del suo esaurimento, sono a sua completa disposizione per ascoltarla e valutare la situazione che sta attraversando.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

13 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

13 NOV 2021

Caro Giovanni,
Sono disponibile ad ascoltarti. Che cosa ti accade?
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto